Elena Sofia Ricci, svelato il segreto della sua dieta: così riesce a mangiare tutto senza mettere peso
Elena Sofia Ricci segue una dieta molto particolare. Scopriamo il suo segreto per rimanere in forma e mangiare tutto quello che vuole.
Elena Sofia Ricci è in splendida forma a 62 anni, talmente bella che sembra che il tempo per lei non passi. Certo, i lineamenti sono leggermente modificati, i profili un po’ più morbidi, ma la bellezza è intatta.
Nemmeno le gravidanze l’hanno scalfita. L’attrice ha due figlie, Emma, nata nel 1996 dall’attore e regista Pino Quartullo, e Maria, nata nel 2004, un anno dopo il matrimonio con il compositore Stefano Mainetti.
Oggi come ieri bella e in forma. Ma come fa? Qual è il suo segreto? Tanto per incominciare è attenta alla sua salute in maniera generale. Fumatrice accanita per anni, un giorno che non dimenticherà mai del luglio 1992 ha deciso di buttare via le sigarette. E non le ha mai più riprese.
Ha raccontato a OkSalute:“Ho sviluppato un’attenzione alla vita sana quasi maniacale: faccio attività fisica, curo molto l’alimentazione e mi sottopongo a tutti i dovuti controlli per la prevenzione delle malattie. Perché la liberazione dal fumo non mi ha cambiato solo la pelle o lo sguardo, ma mi ha regalato una nuova vita. Troppo preziosa per rischiare di sprecarla di nuovo”. E per quanto riguarda la dieta?
Elena Sofia Ricci: i segreti della sua dieta
Elena Sofia Ricci ama mangiare, confessa al Quotidiano del Sud, e per questo motivo è a dieta da quando aveva 15 anni. E quindi cerca di mantenersi, anche se spesso sul set non è facile. Racconta infatti di alcuni film girati con Ferzan Ozpetek, come Mine vaganti, durante cui riprese in Salento: “Ci riempivano di leccornie salentine. Un pericolo terrificante per me! Cercavo di scegliere la cose più leggere e meno caloriche ma non ce n’erano molte. Alla fine mangiavo sempre la solita ricottina. Sul set invece tanto succo di mirtillo al posto del vino, che ovviamente in scena non è mai quello vero”.
E se negli anni i gusti sono cambiati, le piacciono le zucchine che invece da bambina odiava, restano immutati i ricordi e i sapori dell’infanzia: “Ho un ricordo molto bello legato anche alla mia bisnonna, perché era lei che cucinava in casa. Io sono cresciuta con lei e con mia nonna e loro si mettevano ai fornelli di prima mattina. In particolare c’era una ricetta che negli anni ho insegnato poi a tutte le varie tate: gli ‘gnudi’ toscani”. Si tratta in pratica del ripieno dei ravioli, ma senza pasta intorno. E cosa mangia?
I piatti preferiti e la dieta
Elena Sofia Ricci ama mangiare, lo abbiamo detto. Il suo piatto preferito è il sushi, verso il quale nutre una vera passione. Ma segue una dieta particolare, chiamata dieta funzionale, ideata dalla nutrizionista Sara Farinetti. ha raccontato a PiùSaniPiùBelli di aver scoperto, grazie all’esperta, che non esistono cibi proibiti ma solo abbinamenti giusti e sbagliati.
E spiega di iniziare la giornata con un bicchiere di acqua e due cucchiai di succo di aloe disintossicante, seguito da uno di acqua e limone e una colazione con pane tostato, caffè e un frutto. A pranzo verdure crude e proteine, e la sera a cena 50 grammi di pasta o riso con verdure ma, afferma, la pasta deve essere sempre ripassata in padella per formare il film lipidico che impedisce l’assorbimento degli amidi. E ne abbassa l’indice glicemico. Non mancano i due spuntini composti da frutta secca o un pezzetto di cioccolata fondente. E ogni tanto al posto della pasta si concede un piatto di patatine fritte.