Home » È Sempre Mezzogiorno, la ricetta del fish and chips di Gian Piero Fava è facile da replicare e squisita

È Sempre Mezzogiorno, la ricetta del fish and chips di Gian Piero Fava è facile da replicare e squisita

La ricetta del fish and chips secondo Giampiero Fava
Giampiero Fava e Antonella Ifood

Uno chef di È Sempre Mezzogiorno rende pubblica la sua ricetta di un piatto molto amato dai giovani e non solo.

Sin dal suo fischio d’inizio per la nuova stagione 2023/2024 il programma di cucina condotto da Antonella Clerici, È Sempre Mezzogiorno, sta mietendo un successo assoluto. Qui vediamo molti amici chef della conduttrice allietare le ore della messa in onda, per quanto riguarda il grande pubblico a casa, con ottime ricette.

Non solo le ricette prese singolarmente, che sono per altro molto accattivanti, ma anche tutti i binomi e gli accostamenti, decisamente accattivanti che gli chef creano sapientemente, costituiscono, per rimanere in metafora, il cosiddetto sale della trasmissione. Spesso è facile anche venire a conoscenza di ricette a cui non avevamo mai pensato.

Una di queste ultime proviene da uno chef particolarmente abile, che risponde al nome di Giampiero Fava. Lo chef ha pensato bene di mettere in campo una sorta di rivisitazione di una nota e amatissima ricetta britannica, molto amata anche nel resto del mondo. Stiamo parlando del fish and chips.

Anche nel nostro Paese spesso viene consumata, dal momento che ne esistono di varie tipologie che sono perfettamente reperibili in commercio surgelate. Oppure semplicemente ricreate accostando delle semplici patatine fritte a dei bastoncini di pesce, che tutti noi ben conosciamo nelle più svariate marche.

Fish and chips a colori

Si tratta appunto, come è facilmente intuibile già dal nome, di una rivisitazione che prevede la presenza di numerosi colori per via degli ingredienti, che potremmo definire del tutto innovativi. Gran parte del nome, va detto deriva dalla presenza di una tipologia di patate che alla vista risultano variopinte.

Ci serviranno come ingredienti 500 g do baccalà50 g di farina di riso300 g di farina 00200 g di amido di mais, 5g di lievito di birra, 600 ml di birra chiara, curry q.b., 16 alici50 g di pecorino grattugiato200 g di pangrattato150 ml di latte, 1/2 bicchiere di aceto, 2 l di olio per friggere, sale q.b., 2 patate, 2 patate americane, 2 patate viola. Per la salsa ci occorreranno 200 g di maionese, 50 g di cetriolini sottaceto, 30 g di capperi, erba cipollina, scorza di limone e succo di lime q.b.

La ricetta del fish and chips secondo Giampiero Fava
Fish and chips di Giampiero Fava Ifood

Procedere alla preparazione

Tagliare sottilmente le patate e metterle in ammollo in acqua fredda. Quindi prelevarli dall’acqua, asciugarle e friggerle in olio caldo fino a farle raggiungere un buon livello di croccantezza. Per preparare la pastella, mettere in una ciotola le farine e tutti gli altri ingredienti che ci serviranno alla sua creazione poco prima elencati.

Mescolare fino ad ottenere un composto ben omogeneo, lasciamo poi lievitare 2 ore in frigorifero e 1 ora a temperatura ambiente. Ridurre a pezzetti il baccalà e immergerlo nella pastella e successivamente poi passarlo nel pangrattato. Fare la stessa cosa con le alici e poi friggere il tutto fino a completa doratura. Preparare la salsa unendo maionese, cetriolini e capperi affettati finemente con erba cipollina succo di lime e scorza di limone, impiattare tutto e servire ben caldo.