Evelina Flachi, svelato il vero segreto della longevità: ti basta mangiare questo ogni giorno per vivere bene e a lungo
Ospite fissa di Antonella Clerici nel suo È sempre mezzogiorno, la nutrizionista Evelina Flachi ci svela il segreto della longevità: ecco cosa dovremmo mangiare.
Evelina Flachi è una nutrizionista divenuta nota al pubblico grazie ad Antonella Clerici che l’ha voluta come ospite fissa nel suo È sempre mezzogiorno.
Autrice di Le 10 mosse antietà. Come aggiungere più anni alla vita e più vita agli anni, Cairo Editore, dedicato alla mamma che considera “maestra di vita ben vissuta”, nel libro ci svela il segreto per vivere più a lungo.
Ma fa una precisazione: “Un conto è la vecchiaia, un conto è la longevità. […] caratteristica di chi vive a lungo mantenendo una buona condizione fisica e mentale. E, di conseguenza, la possibilità di una esistenza indipendente”.
Quindi è a questa che dovremmo aspirare. E siamo a buon punto, in Italia. “Nella classifica sull’aspettativa di vita tra i primi dieci posti troviamo i Paesi dell’area mediterranea e asiatica, con un tipo di alimentazione ad alto contenuto di vegetali e pesce. Indietro gli Stati Uniti, patria del junk food” scrive. Ma cosa dovremmo mangiare nello specifico?
Evelina Flachi: il segreto della longevità
Evelina Flachi è specialista in Scienza dell’alimentazione ed esperta in nutrizione funzionale, bionutrizione ed educazione alimentare. E ci rassicura: “Noi italiani siamo fortunati: possiamo contare su un regime alimentare, quello mediterraneo che, se opportunamente seguito, concorre a contrastare l’insorgenza di patologie importanti — penso alle cardiovascolari e alle tumorali —, preserva da sovrappeso e obesità, sposta in là l’asticella della vecchiaia”.
Insomma la dieta mediterranea, che da oltre 20 anni è stata inserita nella lista dell’Unesco come patrimonio immateriale dell’umanità, vince a mani basse sugli altri tipi di alimentazione. E cosa dovremmo magiare ogni giorno?
Cosa dovremmo mangiare ogni giorno
La nutrizionista Evelina Flachi quindi raccomanda: “A tavola, quindi, seguendo la dieta mediterranea, cerchiamo di mettere sempre tanta verdura, molta frutta, cereali per lo più integrali favorendo stagionalità e territorialità. E variando: grazie all’incredibile biodiversità del nostro territorio, abbiamo tutte le possibilità per farlo. Poi pesce, meglio se azzurro e di piccola taglia — quelli più grossi è noto che possano contenere mercurio — e carni bianche, insaporite a piacere con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo”.
Nello specifico: porzioni piccole innanzitutto. Ogni giorno dovremmo portare in tavola 80 grammi di cereali, meglio se integrali, 2 porzioni di frutta e 3 di verdura. Possiamo scegliere poi tra 125 ml di latte parzialmente scremato o yogurt magro e per condire 2 cucchiaini di formaggio grattugiato e 2 cucchiai da tavola di olio evo. E gli immancabili 2 litri di acqua.