Home » Caramelle, se ne mangi troppe accade una cosa terribile al tuo organismo: no, non parliamo di diabete | Cosa devi sapere subito

Caramelle, se ne mangi troppe accade una cosa terribile al tuo organismo: no, non parliamo di diabete | Cosa devi sapere subito

Caramelle
Caramelle – IFood.it (foto di Depositphoto)

Sono buonissime ed è davvero facile farne a meno, ma proprio per questa ragione bisogna stare molto attenti a mangiarle. 

Nessuno riesce a farne a meno perchè il loro essere colorate e particolarmente dolci le rendono irresistibili a chiunque, soprattutto ai bambini, che a quest’età sono soprattutto attratti da questo genere di cose. Eppure è proprio a quell’età che bisognerebbe iniziare a farci attenzione a quante mangiarne, perchè con il tempo possono diventare davvero pericolose.

Lo zucchero presente in esse può avere degli effetti negativi sulla salute dei denti e causare la gengivite, l’erosione dello smalto e le carie. Per questa ragione infatti si consiglia sempre di prediligere le caramelle senza zucchero a quelle zuccherate.

Proprio perchè zuccherate possono poi portare a un aumento di glicemia e mettere quindi sotto stress il sistema di regolazione della glicemia stessa, portando così il corpo a ingrassare e ad avere il diabete.

Per quanto possono essere buone bisogna quindi fare molta attenzione al mangiarle, soprattutto da bambini. Questi però sono solo alcuni degli effetti negativi che le caramelle hanno sulla salute del corpo. Ce ne sono infatti anche degli altri. Ecco quali sono.

Da consumare con moderazione per evitare la dipendenza

Anche basandosi solamente su questi effetti negativi che le caramelle hanno sul corpo, si può capire che queste possono essere particolarmente dannose per l’organismo e che quindi andrebbero mangiare in quantità limitata.

Chiaramente non è semplice farlo, ma applicando alcuni trucchetti se ne può ridurre il consumo. Sostituendole con degli snack salutari oppure bevendo molta acqua oppure cercando di tenere lontana la mente dall’idea di mangiarle, si può limitare il loro consumo ed evitare così una dipendenza da caramelle.

Caramelle
Caramelle – IFood.it (foto di Depositphoto)

Il rischio di avere una dipendenza da zuccheri

Un eccessivo consumo di caramelle può portare a una vera dipendenza e a volerne sempre di più. Ciò però è dovuto non tanto alle caramelle in sè, quanto agli zuccheri in esse contenuti. Sono questi che generano una vera e propria dipendenza.

Basta pensare a ciò che accade nel momento in cui una persona non ne assume per un poco. Tende ad avere un desiderio bramoso di poterli consumare e quando li assume cambia d’umore diventando in qualche modo più felice, perchè ha soddisfatto il suo desiderio. Lo stesso accade quando si ha un qualche tipo di dipendenza. Bisogna quindi fare molta attenzione quando le si mangia.