Home » Paprika, se la assumi con regolarità nel tuo organismo cambia qualcosa di molto importante: quello che succede ha dell’incredibile

Paprika, se la assumi con regolarità nel tuo organismo cambia qualcosa di molto importante: quello che succede ha dell’incredibile

paprika effetti sul corpo
La paprika – ifood

Gialla o rossa, piccante o dolce, la paprika è una spezia molto versatile. Ma cosa succede se la mangiamo tutti i giorni? 

È una delle spezie più usate e versatili, poiché esiste nella versione dolce e in quella piccante; la paprika può essere usata per insaporire un’infinità di piatti, dalle zuppe al pesce, dalle patate al pollo.

Sebbene si ottenga dalla macinazione del peperoncino, è diversa dal peperoncino essiccato e ridotto in polvere. Questo infatti si ottiene da un solo tipo di prodotto, la paprika invece è una miscela di peperoni e peperoncini, essiccati e macinati. Ed è questo a determinarne il grado di piccantezza. 

Diverse le sue proprietà, bisogna però fare attenzione a non usarla in cotture troppo prolungate che andrebbero a diminuirne gli effetti.

E se la mangiamo tutti i giorni cosa succede? Scopriamo quali effetti ha la paprika sul nostro organismo se consumata quotidianamente.

Paprika: cosa succede se la mangi tutti i giorni

Abbiamo detto che per fare in modo che la paprika conservi tutte le sue numerose proprietà occorre fare attenzione alla cottura, che non deve essere prolungata. Contiene infatti anche molta vitamina C, che sappiamo essere una molecola termolabile, ovvero che con le alte temperature perde efficacia.  Qual è il modo migliore per usarla allora?  Non inserirla direttamente in padella poiché rischi di bruciarla. Devi diluirla prima in un poco di acqua calda o altro liquido, farla sciogliere e solo dopo aggiungerla alla pietanza.

Ma quali dono queste proprietà? Il suo colore è dovuto ai carotenoidi, di cui conserva un grande numero. Potenti antiossidanti, sono un perfetto alleato per rafforzare il sistema immunitario e contrastare le malattie cardiovascolari.

tipi di paprika differenze
Diversi tipi di paprika – ifood

Gli effetti sull’organismo

Tra le proprietà della paprika annoveriamo quelle antinfiammatorie e antitumorali. Persino antireumatiche, è ottima infatti come unguento per alleviare i dolori muscolari. Tra le altre proprietà troviamo un buon numero di vitamine del gruppo B e di betacarotene, che le conferisce il suo tipico colore rosso. E se la consumiamo tutti i giorni possiamo solo trarne giovamento. Quella piccante che contiene capsaicina viene utilizzata  come stimolatore del microcircolo sanguigno per contrastare i problemi di calvizie. In più, favorisce il dimagrimento. 

Quindi utilizzata tutti i giorni contrasta l’invecchiamento dei tessuti e aiuta a dimagrire. Ma attenzione, la paprika è uno stimolante gastrico per cui potrebbe creare difficoltà digestive in chi soffre di patologie a livello gastrico. Per lo stesso motivo nella versione piccante può irritare le mucose  gastrointestinali e causare  fastidi in caso di ulcere ed emorroidi. Meglio non esagerare.