Alfio Bottaro, l’addio era inevitabile: ha dovuto farlo per forza purtroppo | Il triste annuncio
Tuttofare di È sempre mezzogiorno nonché Principe azzurro, Alfio Bottaro ha dovuto abbandonare senza poter fare nulla.
Fa parte del cast fisso di È sempre mezzogiorno, è un Principe azzurro con tanto di destriero (finto), è anche il tuttofare del programma, voluto proprio dalla padrona di casa.
Antonella Clerici ha infatti richiesto espressamente la sua presenza in studio, ma non tutti sanno chi è davvero l’uomo.
Intanto i telespettatori si sono abituati alla sua presenza, affezionati ai suoi modi sempre allegri e cordiali. Tanto che gli è stato affidato anche il gioco delle pentole, in cui indovinare la pentola con il logo del programma nel fondo.
Ma la notizia improvvisa del suo abbandono è davvero inaspettata. Scopriamo perché ha dovuto lasciare .
Alfio Bottaro: la rinuncia inevitabile
Non è un cuoco, non è un uomo di spettacolo, non è mai stato in tv. Ma allora come è arrivato a È sempre mezzogiorno Alfio Bottaro? Lo ha raccontato a Sorrisi e Canzoni dove ha detto: “Ho incontrato Antonella grazie a Vittorio (Garrone, il compagno della Clerici, ndr). Ci conosciamo da quando eravamo bambini. Siamo cresciuti tutti e due a Grondona (AL), a pochi chilometri da Arquata Scrivia, dove si sono trasferiti nella loro casa nel bosco. Così abbiamo iniziato a frequentarci, e quando Antonella stava per tornare in tv con È sempre mezzogiorno!, mi ha detto ‘Ti porto con me’.
E quella che sembrava solo una battuta è stata invece realtà. Tanta la sorpresa quando è stato chiamato per il provino che inizialmente ha pensato fosse tutto uno scherzo. E si è portato come testimone il sindaco del paese.
L’annuncio dell’addio
Certo gli inizi non sono stati semplici. Alfio Bottaro ha confessato nell’intervista citata: “Ho fatto il provino e dopo qualche giorno mi hanno telefonato per dirmi che avevo passato la selezione. Confesso che la prima settimana se avessi avuto la bacchetta magica sarei sparito, tanto mi sentivo fuori luogo. Ma poi mi sono ambientato benissimo”. Allora perché ha lasciato?
In realtà non parliamo del suo ruolo a È sempre mezzogiorno. Anzi, il contrario. L’uomo che Antonella Clerici ha tanto voluto nel suo programma aveva tutt’altro ruolo. Era infatti impegnato nella politica come consigliere comunale nel piccolo centro di Grondona. Appena 500 abitanti nella provincia di Alessandria, paesino vicino ad Arquata Scrivia, il posto in cui vive oggi la conduttrice assieme al compagno Vittorio Garrone e alla figlia Maelle. In una casa immersa nel bosco come in una fiaba. Alfio ha lasciato la carriera politica nel 2020 per dedicarsi a quella televisiva.