Home » Bake Off Italia, il premio finale è tutta una ‘menzogna’ | Il vincitore ha vuotato il sacco: “Il contratto non lo indicava”

Bake Off Italia, il premio finale è tutta una ‘menzogna’ | Il vincitore ha vuotato il sacco: “Il contratto non lo indicava”

bake off premio menzogna
Bake Off – ifood

Cosa vince chi si aggiudica il primo premio per la sua partecipazione a Bake Off – Dolci in forno Italia? Il vincitore ha svelato che si tratta di una menzogna. 

Bake Off – Dolci in forno Italia è un format che porta la pasticceria nelle nostre case. La formula del talent show ormai rodata prevede aspiranti pasticcieri sfidarsi a suon di creme e cioccolato.

Condotto dalla simpatica Benedetta Parodi, quest’anno ha compiuto 10 anni dalla sua prima  messa in onda, senza perdere lo smalto e i fasti del primo anno. Al Giornale ha commentato qualche tempo fa riguardo gli ascolti sempre alti che è tutto merito dei dolci, che riescono a portare allegria. E della formula stessa del format “veloce ma non crudele”. Senza troppo stress come in altri talent si viene a creare sempre un bel “clima giocoso che mette d’accordo tutti in famiglia”.

E gli ascolti sono sempre molto alti perché, spiega: “È un programma di buon gusto. Non va mai sopra le righe, non ha nulla a che vedere con il trash. È elegante e divertente, senza cattiveria, né urla. E senza questi elementi non è mica facile fare buoni ascolti”.

Invece gli ascolti sono sempre buoni, merito sia della conduttrice che dei giudici. I telespettatori seguono ogni puntata con partecipazione cercando di indovinare chi potrà aggiudicarsi il primo premio ad ogni stagione. A proposito di primo premio, il vincitore ha svelato che si tratta di una menzogna e che non è come ce la raccontano. Scopriamo come stanno davvero le cose.

Bake Off – Dolci in forno: il premio finale è una menzogna

Come ogni talent che si rispetti anche Bake Off – Dolci in forno prevede un premio finale per il vincitore, che nel corso degli anni è cambiato. Nelle prime 5 edizioni la pubblicazione di un proprio libro di ricette, nella sesta un viaggio,  a cui nella settima si aggiunge nuovamente il libro. Nell’ottava edizione una fornitura di 50 kg di cioccolato, nella successiva la possibilità di condurre un proprio programma su Food Network più un corso di formazione in cioccolateria.

Nelle ultime due edizioni oltre ad un corso di formazione gastronomica, il vincitore si è aggiudicato anche la fornitura di 50 kg di cioccolato. Almeno questo è quello che viene indicato. Ma è davvero così?

carlo beltrami
Carlo Beltrami – ifood (foto Instagram)

Cosa succede veramente

Tra tutti i vincitori di Bake Off  ce n’è uno che non ha vinto nulla. Si tratta di Carlo Beltrami, arrivato primo nella quinta edizione, che però non ha avuto il suo libro. Come mai? In un lungo sfogo sul suo profilo Facebook ha scritto: “il libro era solo apparentemente un premio, anche nelle precedenti edizioni, ma in verità era un’ iniziativa editoriale che permetteva al vincitore di vedersi pubblicate le proprie ricette. Praticamente una casa editrice faceva la proposta commerciale al vincitore, e se accettava, il libro veniva fatto…ora, che premio è mi son detto io?! Avrei dovuto pensare io ad ogni ricetta, ingredienti, realizzazione…e per quale guadagno?!?! Ridicolo, chiedete anche agli altri vincitori!!!”.

E stando a quanto scrive nessuna casa editrice gli avrebbe fatto una proposta, lasciandolo di fatto l’unico vincitore a non aver ricevuto nulla.