Home » La classifica dei migliori ristoranti di pesce d’Italia: due sono tra i più amati da politici e vip

La classifica dei migliori ristoranti di pesce d’Italia: due sono tra i più amati da politici e vip

Migliori ristoranti di pesce
Migliori ristoranti di pesce-IFood

Stilata una classifica per mano di un noto giornalista e critico culinario. Due ristoranti di pesce che non devono assolutamente mai mancare. Cosa dice Luciano Pignataro.

Come un volto e una firma molto autorevole nell’ambiente gastronomico come quella di Luciano Pignataro, non appena dice la sua su un locale, tutti i più grandi appassionati sono con le orecchie tese e pronti a carpire il suo giudizio. E se ciò capita è al fine di farsi un’idea su dove andare a mangiare, magari per regalarsi una piccola coccola.

L’infaticabile penna del giornalista in effetti ora pare aver messo a punto una classifica sui ristoranti, in particolare di pesce, nel nostro Paese, ove in cima ad essa sembra che ce ne siano due a spiccare in particolar modo. Questi due sono per altro anche diventati iconici per la loro clientela, che annovera veri e propri vip.

Parliamo di grandi nomi appartenenti al mondo dello spettacolo, dello sport e anche della politica, fra cui sembrerebbe spiccare, soprattutto per uno dei due in particolare, il nome nientemeno che della Premier Giorgia Meloni. È pertanto facile intuire che siamo in presenza di vere e proprie eccellenze per quanto riguarda le specialità ittiche.

Ci troviamo nel Lazio, e questa è una precisazione che va subito fatta per dovere di cronaca, dove moltissimi amanti del cosiddetto seafood, per dirla in maniera internazionale, annoverano spesso nelle pellicole nostrane due località che sembrano essere iconiche per una buona, come si dice nelle Città Capitolina, magnata de pesce. Quali sono dunque i due locali in cima alla classifica di Pignataro?

Due ristoranti favoriti dal critico, partiamo da Il Sanlorenzo

Parlando del locale appena citato ci troviamo in presenza di qualità a dir poco eccellente per quel che concerne, come già poco fa accennato, le specialità ittiche. Punto forte del ristorante sono sicuramente i crudi, dei quali fa sfoggio un ampio bancone posto esattamente all’ingresso, ove i più grandi amanti possono stuzzicarsi l’appetito alla sola vista, come una sorta di aperitivo visivo sin dalla loro entrata.

Il locale in genere segue, fra le innumerevoli, una formula assolutamente vincente, comprensiva di un crudo, seguito da un succulento piatto di pasta e da un dolce. Di grande importanza sono anche i menù stagionali, variabili e aggiornati di continuo in base al periodo, con tanto anche di servizio al seguito e carta dei vini.

La classifica dei migliori ristoranti di pesce
Due specialità dei due ristoranti Ifood

Le squisitezze di Da Romolo Al Porto

Il secondo locale premiato dal giornalista è da Romolo Al Porto. Per quanto riguarda questo autentico tesoro specializzato nel cibo di mare e sito ad Anzio, siamo anche qui in presenza di un locale dove a farla da padrone assoluto sono i crudi, dei quali vi è solamente l’imbarazzo della scelta. Non per nulla variano, e pure con una certa disinvoltura, in tutte le categorie ittiche per eccellenza, fra cui possiamo citare il pesce azzurro, i crostacei e i molluschi.

È proprio quest’ultimo il locale che pare essere annoverato fra i preferiti dalla Premier Giorgia Meloni. Qui è possibile gustare una vastissima gamma di quanto fino ad ora nominato dal punto di vista della specialità dei crudi, ma dove non mancano neppure degli accattivanti primi di pasta, rigorosamente con condimento di pesce.