È sempre mezzogiorno, la menzogna vomitevole della Clerici è ormai trapelata: non funziona come vi fa credere
A È sempre mezzogiorno si consuma una menzogna di cui pochi si sono resi conto. E quello che appare non funziona come la Clerici fa credere.
Dal 2020 Antonella Clerici è tornata al timone di un cooking show che accompagna il suo pubblico verso l’ora di pranzo. Dopo oltre 20 anni di La prova del cuoco, e un po’ di pausa, la conduttrice è alla guida di È sempre mezzogiorno.
La sua dimensione è quella, inutile negarlo. E nonostante abbia detto in passato che a 50 anni in tv si sarebbe fermata, come le ricordano a Repubblica, lei risponde: “È vero. La verità è che gente come me, Conti, Bonolis, Amadeus, Fiorello, è ancora molto richiesta e noi abbiamo ancora tanto da dare. I colleghi giovani sono bravi ma lavorano in tv, sulle piattaforme, sui social, in teatro… Noi no, siamo le ultime star della tv generalista e siamo fedeli alla maglia, quindi per il pubblico adulto siamo un punto di riferimento”.
Ed è proprio così; con la sua sincerità e la sua semplicità la Clerici ha costruito con il suo pubblico un rapporto di fiducia, raccontandosi sempre senza filtri. E lo ha sempre sostenuto.
Eppure una menzogna l’ha raccontata. E ha a che fare proprio con il suo programma. Scopriamo di cosa si tratta.
È sempre mezzogiorno: la menzogna
Antonella Clerici è tornata in grande forma al comando di un cooking show tra i più amati e seguiti. È sempre mezzogiorno continua a macinare ascolti ogni giorno, Ma qual è il segreto del suo successo? La conduttrice a TvBlog ha affermato: “Da sempre penso che se in una trasmissione ci inserisci gli ingredienti giusti, come in cucina, i messaggi arrivano”. Ovvero “ci sono ciambelle che escono col buco, altre meno, ma se cerchi di fare del tuo meglio il pubblico ti premia“.
Ma chissà cosa penserà il suo pubblico quando saprà della sua menzogna. Di cosa si tratta? Di qualcosa che pochi si aspettavano.
Antonella Clerici: il grande bluff
Sempre a proposito del suo grande successo con È sempre mezzogiorno Antonella Clerici ha detto a La Stampa: “Non faccio gare, non propongo ricette strane, ricreo semplicemente l’atmosfera che, da piccola, respiravo a casa quando vivevo in provincia. […] lo stesso pubblico generalista non vive per la maggior parte nelle grandi città, dove a mezzogiorno sono tutti al bar a mangiarsi un panino. La nostra platea ha altri ritmi: i nonni accudiscono i bambini, si torna a casa a mangiare, si sta insieme”.
Si sta insieme e si assiste alla menzogna. Di che si tratta? Avete presente quel bel telefono rosa in stile retrò che Antonellina usa per i giochi telefonici con i telespettatori? Ebbene, è solo un oggetto di scena. Non funziona davvero e le telefonate vengono mandate in diffusione in studio. Ma la perdoniamo, vero?