4 Ristoranti, l’addio di Alessandro Borghese: non sarà più lui a farlo | Programma stravolto
Alessandro Borghese stravolge 4 Ristoranti: il format tanto amato dal pubblico, introduce un cambiamento importante, scopriamo tutti i dettagli.
Dal 1 Ottobre 2023 ha preso il via la nuova stagione di 4 Ristoranti, il celebre programma condotto da Alessandro Borghese che vede i ristoratori sfidarsi tra loro per vincere il premio come miglior locale.
Il programma, in onda dal 2015, è adesso arrivato alla nona stagione e continua a tenere incollati allo schermo milioni di telespettatori, soprattutto grazie alla semplicità del format.
Come sappiamo, in 4 Ristoranti, vengono scelti 4 locali con caratteristiche simili. Ogni ristoratore ospita a turno un pasto nel proprio locale e viene giudicato dagli altri 3 su menu, servizio, location e prezzi.
Ogni ristorato dà un voto e il presentatore, ovvero Alessandro Borghese, può “confermare o ribaltare il risultato“, dopo aver dato le sue personali valutazioni con anche un bonus per il piatto special, ma a quanto pare, il conduttore ha deciso di apportare una piccola modifica allo show.
Cosa è cambiato in 4 Ristoranti?
La categoria special è forse la portata degna di più suscettibilità da parte dei partecipanti, soprattutto perché consiste nella preparazione, da parte degli chef dei rispettivi locali, di uno stesso piatto, selezionato da Alessandro Borghese e che solo lui potrà valutare, cosa che rende la gara molto più succosa e senza esclusione di colpi.
Ovviamente non mancano le discussioni dopo e durante i confronti e forse, la modifica apportata al format di 4 Ristoranti, per la nuova edizione, potrebbe portare a qualche malcontento in più, proprio perché riguarda la valutazione del piatto special, spesso legato alla tradizione della zona.
Sarà giusto il cambio di format?
Da questa nona edizione di 4 Ristoranti, infatti, non sarà più solo Alessandro Borghese ad assaggiare il piatto special, ma anche gli altri ristoratori potranno dare una loro personale valutazione, cosa che sicuramente farà nascere del dramma in più nel corso delle puntate. Forse la nuova linea data al format, in cui verrà data la possibilità a tutti e 4 i ristoratori di confrontarsi sul piatto tipico, sarà più prevedibile per quanto riguardo la vittoria rispetto alle precedenti puntate di 4 Ristoranti, in cui davvero Alessandro Borghese ha ribaltato il risultato sorprendendo tutti i ristoratori più di una volta, grazie ai punti assegnati proprio con lo special.
Per quanto riguarda noi spettatori, anche se la conclusione della puntata potrebbe diventare leggermente prevedibile, dobbiamo ammettere che aprire la valutazione e il confronto anche su questa portata speciale, sarà sicuramente più democratico e giusto, anche se molto dipenderà dall’onestà e dalle strategie messe in atto dai partecipanti per il premio finale.