Home » Pandoro senza lattosio, si adatta a tutte le esigenze ed è molto più leggero di quello tradizionale: te ne innamori al primo morso

Pandoro senza lattosio, si adatta a tutte le esigenze ed è molto più leggero di quello tradizionale: te ne innamori al primo morso

ricetta pandoro senza lattosio
pandoro- iFood.it

Il pandoro anche per chi è intollerante al lattosio: ecco la ricetta perfetta per questo dolce natalizio.

Il pandoro è uno dei dolci natalizi più amati in Italia, noto per la sua sofficità e il suo profumo di vaniglia.

La ricetta tradizionale prevede l’uso di ingredienti che possono essere problematici per chi è intollerante al lattosio.

Ma grazie a questa ricetta facile e accessibile, anche chi soffre di questa intolleranza può godere della magia del pandoro.

Questa versione senza lattosio del pandoro mantiene tutte le caratteristiche del dolce originale: soffice, profumato e dal colore dorato, ma è adatto a tutti, garantendo un Natale pieno di dolcezza e senza rinunce.

Ingredienti per il pandoro senza lattosio

Per preparare il pandoro senza lattosio, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

Per il lievitino:

  • 70 g di farina manitoba
  • 70 ml di acqua
  • 4 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini di miele
  • Scorza di agrumi
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per l’impasto:

  • 460 g di farina manitoba
  • 200 ml di yogurt di riso, soia o avena naturale
  • 110 g di zucchero
  • 4 tuorli d’uovo
  • 80 ml di olio di semi di mais
  • 5 g di sale

Questi ingredienti sono facilmente reperibili e permettono di realizzare un pandoro gustoso e adatto a chiunque, senza compromettere il sapore e la consistenza tipici di questo amato dolce natalizio.

ricetta pandoro senza lattosio
pandoro natalizio- iFood.it

Come preparare il pandoro senza lattosio: il procedimento

Per preparare il pandoro senza lattosio, iniziate dal lievitino. Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida, aggiungete lo zucchero, la farina e mescolate fino ad ottenere una pastella densa. Coprite con pellicola e lasciate lievitare per un’ora in un luogo riparato. Nel frattempo, in una ciotolina, unite il miele, l’estratto di vaniglia, la scorza di agrumi e mescolate bene, poi lasciate riposare in frigorifero. Quando il lievitino è pronto, mettetelo nella ciotola della planetaria insieme alla farina, allo zucchero, ai tuorli d’uovo, allo yogurt e all’emulsione aromatica preparata in precedenza. Iniziate a impastare, aggiungendo l’olio a filo e infine il sale. Lavorate l’impasto per venti minuti.

Trasferite l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato, dategli una forma sferica e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per 2-3 ore, poi in frigorifero per 6-8 ore. Successivamente, lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per altre 6 ore. Dopo, trasferitelo su una spianatoia, appiattitelo, fate delle pieghe a tre e chiudete le estremità. Capovolgete l’impasto, dategli una forma sferica e adagiatelo nello stampo unto. Lasciate lievitare fino a quasi raggiungere il bordo dello stampo. Preriscaldate il forno a 170°C e cuocete il pandoro per 50 minuti. Lasciatelo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e servitelo spolverato di zucchero a velo. Questo pandoro senza lattosio sarà un successo garantito per le vostre feste natalizie, unendo tradizione e inclusività.