Home » Csaba Dalla Zorza, il segreto per apparecchiare la tavola in un minuto anche nelle grandi occasioni | Non immagini qual è

Csaba Dalla Zorza, il segreto per apparecchiare la tavola in un minuto anche nelle grandi occasioni | Non immagini qual è

regole galateo tavola Csaba Dalla Zorza
Csaba Dalla Zorza- iFood.it

Csaba Dalla Zorza ci spiega come apparecchiare la tavola in modo impeccabile ed elegante: i consigli dell’esperta.

Csaba Dalla Zorza, esperta di stile e buone maniere, ci svela l’arte di apparecchiare la tavola, un gesto quotidiano che racchiude in sé eleganza e praticità.

Nel suo articolo “Come apparecchiare (e perché)”, Csaba esplora l’importanza di conoscere le regole dell’apparecchiatura per poterle adattare con buonsenso e creatività.

Citando l’esperienza di Arthur Inch, autore di “Dinner is Served”, e la sua vasta collezione di libri sull’argomento, Csaba enfatizza come una tavola ben apparecchiata sia il risultato di una combinazione di pulizia, ordine e stile.

Questo approccio non solo rende la tavola accogliente, ma trasforma l’atto di apparecchiare in un’abitudine piacevole e raffinata, adatta a ogni occasione.

Le regole per una tavola perfetta: come disporre i posti e gli oggetti

Per apparecchiare la tavola alla Csaba Dalla Zorza, gli “ingredienti” fondamentali sono semplicità, eleganza e funzionalità. Innanzitutto, una tovaglia pulita e ben stirata costituisce la base. Non è necessario che sia costosa o elaborata, ma deve essere di stoffa e, possibilmente, abbinata a tovaglioli coordinati. Per le occasioni meno formali, anche i tovaglioli di carta di qualità possono essere un’alternativa pratica. Gli oggetti sulla tavola devono seguire una geometria precisa: i posti a tavola equidistanti, le sedie allineate e gli oggetti decorativi disposti armoniosamente.

Per le stoviglie, l’essenziale comprende piatti piani, posate (coltello, forchette e cucchiaio) e bicchieri (acqua e vino). La disposizione delle posate segue una logica pratica: quelle per le portate iniziali vanno posizionate più lontano dal piatto. Il tovagliolo, piegato semplicemente, si colloca a sinistra del piatto o al centro. L’importante è mantenere un equilibrio tra stile e praticità, evitando eccessi.

regole galateo tavola Csaba Dalla Zorza
Csaba Dalla Zorza tv- iFood.it

Come disporre stoviglie e tovaglioli per una tavola elegante

Apparecchiare la tavola secondo Csaba Dalla Zorza inizia con la stesura della tovaglia, seguita dall’allestimento di eventuali candele o centrotavola. Il primo passo è posizionare i piatti piani, seguiti dalle posate, disposte in base all’ordine di utilizzo durante il pasto. A sinistra del piatto si posizionano le forchette, a destra il coltello (con la lama rivolta verso il piatto) e l’eventuale cucchiaio. Sopra il coltello e il cucchiaio si dispongono i bicchieri. Il tovagliolo, piegato in modo semplice, va posizionato a sinistra o al centro sopra il piatto. Per i pasti informali, è possibile optare per tovaglioli di carta di buona qualità, scelti in colori che si abbinino alla tovaglia.

La chiave è la sobrietà: un numero limitato di posate e bicchieri, sufficienti per il pasto, senza eccessi. Questo approccio non solo facilita la fruizione della tavola, ma contribuisce anche a creare un’atmosfera accogliente e raffinata. Seguendo questi passaggi, apparecchiare la tavola diventa un gesto elegante e pratico, perfetto per ogni occasione.