Home » Acqua della mozzarella, mai buttarla così: commetti un errore imperdonabile che ti costa davvero caro

Acqua della mozzarella, mai buttarla così: commetti un errore imperdonabile che ti costa davvero caro

acqua della mozzarella - ifood.it
Cosa fare con l’acqua della mozzarella – Ifood.it

Sei solita far sgocciolare la mozzarella e buttar via l’acqua? Sappi che stai commettendo un errore: ti spieghiamo perché dovresti cambiare abitudine. 

La mozzarella è uno dei prodotti tipici della regione Campania più amati ed apprezzati in tutto il mondo. Ottima da mangiare da sola, ma anche da impegare in tante ricette diverse, fresca o cotta e filante, du bufala o di latte di mucca, non c’è persona al mondo a cui non piaccia.

Solitamente viene conservata nella sua stessa acqua a temperatura ambiente, così da evitare che si spossa seccare al suo interno facendo diventare la sua consistenza gommosa e poco piacevole al palato.

Per questo motivo, prima di servirla, siamo solite eliminare l’acqua in eccesso facendo un piccolo taglio al margine della confezione per far fuoriuscire il siero e sgocciolare per bene i bocconcini di mozzarella.

In realtà, devi sapere che stai commettendo un errore, questo perché l’acqua della mozzarella può essere riciclata e riutilizzata per non sprecare nemmeno una goccia di questo buonissimo e genuino alimento.

Acqua della mozzarella: ecco perché non devi buttarla

Devi sapere, infatti, che l’acqua della mozzarella è molto utile se usato come base per la preparazione di tantissime ricette diverse. Vediamo insieme come poter impiegare il siero di questo formaggio fresco estivo buonissimo.

Il primo utilizzo dell’acqua di mozzarella, che suggeriamo, è di impiegarla per rendere gli impasti più morbidi aiutando la lievitazione di preparati per pizza, pasta e gnocchi, oltre che per la preparazione delle polpette mettendo semplicemente il pane raffermo in una ciotola e coprendolo con l’acqua in eccesso.

mozzarella acqua - ifood.it
Ifood.it

Come riutilizzarla per evitare sprechi

L’acqua della mozzarella, inoltre, è molto utile per la preparazione di gustosi frullati o frappè a base di frutta e verdura, infatti, è possibile utilizzarla al posto dell’acqua o del latte che utilizziamo abitualmente, un suggerimento utile anche per risparmiare un po’ ed evitare di aprire una confezione nuova di latte.

Inoltre, possiamo utilizzare l’acqua della mozzarella anche per mantecare risotti al posto del burro, soprattutto se non siamo solite utilizzare questo ingrediente nella nostra cucina, può essere un’ottima soluzione antispreco. Infine, possiamo impiegare l’acqua della mozzarella anche nella preparazione di un delizioso dolce al cucchiaio che potremmo facilmente preparare utilizzandola per cuocere il riso da unire a zucchero e cannella per poi infornare per circa una 20 di minuti e servire tiepido, ottimo anche per chi ha intolleranza al glutine.