Ernst Knam contro il celebre e amatissimo volto di MasterChef: “Fuori luogo” | Guerra tra titani
È stato un vero scontro tra titani quello che è avvenuto a MasterChef. Un dibattito tra esperti di dolciumi che ha lasciato basiti tutti.
Sembrava un semplice dibattito tra esperti in cioccolato, ma poi la cosa è sfociata in un potente scontro tra titani, che non ha avuto come protagonisti i soli pasticcieri, ma anche tante altre persone, che si sono schierate per difendere il loro pasticciere preferito.
È successo tutto dopo una puntata di MasterChef, che è stata duramente criticata da Ernst Knam per il modo di lavorare il cioccolato. Lì ha avuto inizio il dibattito tra i due pasticcieri.
La cosa però non è finita in una semplice discussione, ma si è trasformata in un vero e proprio scontro, che ha generato l’intervento di più persone, come la figlia del pasticciere coinvolto, i giornalisti di “Striscia la notizia” e gli avvocati. Tutto questo per stabilire qual è il modo ideale per temperare il cioccolato.
Ogni cosa relativa lo scontro è stata riportata sul blog di Luciano Pignataro e sulla rivista Oggi.it, che ha provveduto a riassumere il polverone che hanno sollevato. Quanto caos per un dolce.
Un risultato sospettoso
Perfino lo chef Luigi Biaseto è intervenuto per placare l’astio che si è generato tra i due e dire al contempo la sua. Le sue parole non hanno però calmato di molto la situazione, dato che sono state sia a favore di Ernst Knam che del pasticciere. “Ernst deve essere stato stanco quando ha girato il video” ha iniziato lo chef provando a difendere il pasticciere, ma alla fine ha concluso il suo commento dando ragione a Ernst Knam.
Chissà come sarebbero andate le cose se il pasticciere di “Bake Off” non fosse intervenuto. Forse la prova che hanno affrontato i concorrenti di MasterChef sarebbe stata semplicemente considerata sfortunata, dato che solamente uno dei dodici chef è riuscito a temperare il cioccolato nel modo giusto. E se fosse davvero come dice Ernst Knam? Che Iginio Massari ha sempre sbagliato a temperare il cioccolato?
Le dure parole di Ernst Knam
Secondo il pensiero di Ernst Knam, il temuto pasticciere di MasterChef, Iginio Massari, avrebbe spiegato male ai concorrenti del programma come dovrebbero temperare il cioccolato, facendogli sbagliare totalmente la prova a loro assegnata.
Queste sono state le sue parole: “Il cioccolato si deve portare a ventidue gradi, non a ventisette. Non si crea la semisfera con il mestolo, ma con il pennello. Non si mette lo stampo nell’abbattitore ma nel frigo. Non si fanno uscire le semisfere battendo lo stampo, escono da sole. Questo per dimostrarvi che se si spiega bene come temperare il cioccolato qualsiasi persona è in grado di farlo.” Praticamente l’ha toccata pianissimo.