Sergio Barzetti, l’addio al celebre programma Rai è ormai ufficiale: la Clerici ha preso la sua decisione
Sergio Barzetti addio? Il famoso chef lascia definitivamente il programma Rai, la Clerici non può fare altrimenti.
L’addio di Sergio Barzetti al celebre programma Rai è inevitabile, lo chef è davvero costretto a lasciare e salutare il pubblico di Antonella Clerici.
Mister Alloro, così è conosciuto lo chef milanese, per via della sue predilezione per questo ingrediente che se potesse metterebbe in ogni suo piatto, è una vecchia conoscenza.
Oggi è a È sempre mezzogiorno, ma in passato è stato uno degli chef di La prova del cuoco. Insegnante, consulente gastronomico, chef, scrittore. Tra le sue opere un libro interamente dedicato al riso, il Risottario, e molti sull’arte di intagliare frutta e verdura.
Scopriamo qualcosa di più sul suo conto, cosa è successo e perché ha detto addio alla nota trasmissione.
Sergio Barzetti: addio alla nota trasmissione
Sergio Barzetti ama definirsi cuciniere esperto più che cuoco, e pensare che ha intrapreso questa strada per caso. Anzi, per sbaglio, ha confessato a Cucina naturale qualche tempo fa. La scelta sull’Alberghiero è ricaduta solo ed esclusivamente perché gli era necessario un diploma per seguire la sua vera passione, condurre cavalli al trotto. Nulla di entusiasmante in principio: “Andavo anche nelle cucine dei grandi ristoranti per osservare e imparare e all’inizio, come capita a tutti, era soprattutto un gran lucidare pentolini di rame e pulire, pelare, affettare. Sono grato ai miei maestri per avermi fatto fare queste esperienze. Oggi si punta tanto sulla creatività, ma se non ci sono le basi questa poggia sul nulla”.
Le basi di cui parla sono ad esempio i vari tagli di verdure: “Ogni cuoco deve saper fare perfettamente una mirepoix, una brunoise, una julienne, una chifonnade”. E spiega che le prima due sono delle “dadolate” molto regolari, la prima più grande della seconda. Così come la chifonnade è simile alla julienne, più conosciuta, ma le listarelle sono più sottili. Sono queste sottigliezze a fare la differenza tra un “cuciniere esperto” e un semplice appassionato di cucina. Ma allora perché l’addio?
La polemica
Come molti sapranno qualche settimana fa Sergio Barzetti è stato travolto dalla polemica per alcune frasi pronunciate nel corso della trasmissione È sempre mezzogiorno. Parlando di vino con la padrona di casa e il sommelier, e della confidenza che si crea nel cucinare assieme al partner con un bicchiere in mano, lo chef fa un’uscita infelice: “E poi vai a fare una cosa importante, vai a stordire la preda”. Antonella Clerici cerca di stemperare ammettendo che non è carino ciò che ha detto l’uomo, ma lui affonda parlando della moglie Laura conosciuta ad un corso di cucina e rimarca: “Cercavo di inseguirla dandole da bere per stordirla ma non sapevo fosse astemia”. Dopo la grande polemica nata intorno a queste frasi terribili, sia la conduttrice che lo stesso Barzetti si sono scusati.
Tutto perdonato? Pare di sì, nessun addio al programma per ora, l’unico addio che ha dato lo chef è stato quello a La prova del cuoco quando nel 2018 ha lasciato per dedicarsi al suo ristorante.