Home » Dieta lampo post – feste, così perdi 3 kg in 10 giorni | Lo dicono i nutrizionisti

Dieta lampo post – feste, così perdi 3 kg in 10 giorni | Lo dicono i nutrizionisti

dieta post feste
Dieta lampo – ifood

Dopo i bagordi delle appena concluse Festività tutti vogliono tornare in forma. Ecco la dieta lampo per perdere qualche chilo in poco tempo.

Le tradizioni sono importanti, sono ciò che ci resta per sempre e ci tiene ancorati al nostro passato. E la tradizione vuole che a Natale la domanda fatidica è “pandoro o panettone?” e subito dopo le Feste la frase ricorrente è “da lunedì a dieta”. 

Insomma, dopo aver pasteggiato con dolci, cenoni e pranzi all’insegna di grassi e bontà, e aver bivaccato tra un bar e il divano, ci troviamo il punto vita (e non solo quello)  decisamente lievitato come il panettone di cui sopra.

Per questo motivo le ricerche più frequenti sul web nei giorni successivi alle Festività riguardano tutte come perdere peso in fretta.

Scopriamo come tornare in forma con i consigli della nutrizionista, che offre degli spunti interessanti per poter perdere qualche chilo in poco tempo.

Dieta lampo post – Feste: i consigli della nutrizionista

A parlare attraverso le pagine di Elle è la dietista e nutrizionista Annamaria Acquaviva che spiega come acquisire cattive abitudini sia semplicissimo: “Ci svegliamo tardi, capita di saltare i pasti principali, a favore di spuntini generalmente composti da zuccheri, carboidrati e grassi e questo piano piano diventa un’abitudine che, nel lungo periodo, diventa difficile da scardinare”. Ecco perché bisogna agire subito e non cullarsi in questa nuova situazione ma cercare di tornare alla normalità quanto prima. Infatti aggiunge: “Gli studiosi ci dicono che abbiamo bisogno di almeno 6 mesi per mantenere una nuova abitudine nel tempo”. 

Ovviamente il primo passo è esser convinti di ciò che si vuole fare perché tutto inizia dalla testa. Poi possiamo cominciare a reidratare l’organismo per smaltire la ritenzione idrica causata dalla cattiva alimentazione. In questo caso il consiglio della dottoressa è di utilizzare tisane e infusi drenanti come ad esempio tè verde o allo zenzero. Ma senza aspettarsi miracoli, ovviamente. Alimentazione e movimento giocano un ruolo fondamentale.

tisane drenanti dieta
Tisane drenanti – ifood

La dieta

Ma cosa mangiare per perdere peso velocemente? Una giornata tipo, secondo la dietista Annamaria Acquaviva, potrebbe iniziare con un un bel bicchiere di acqua tiepida e limone, per poi consumare una “colazione leggera a base di vegetali”. Nei pasti meglio scegliere proteine magre accompagnate da verdure. Durante il giorno sorseggiare tè drenante e subito prima di mangiare un bel bicchiere d’acqua favoriscono l’idratazione e donano un leggero senso di sazietà.

Il trucco in più per perdere peso velocemente in poco tempo? Oltre a ridurre le porzioni,  per ogni pasto: “Cominciare da verdura in pinzimonio o in insalata ricca di vegetali drenanti come finocchio e sedano o ancora in calde vellutate. La verdura apporta fibre, antiossidanti, micronutrienti benefici e favoriscono il senso di sazietà”. Carboidrati ammessi ma pochi,  e assolutamente niente cracker e grissini che solitamente sgranocchiamo in attesa dei piatti.