Home » Torta al cioccolato senza farina e lattosio, ha il cuore morbidissimo ed è un vero piacere per occhi e palato

Torta al cioccolato senza farina e lattosio, ha il cuore morbidissimo ed è un vero piacere per occhi e palato

Torta cioccolato morbida - ifood.it
Torta al cioccolato senza farina e senza lattosio è da leccarsi i baffi: provala! Fonte @canva – Ifood.it

La ricetta della torta al cioccolato senza farina e senza lattosio è facile e veloce da preparare in 5 minuti con solo 5 ingredienti: prepariamola insieme!

Ospiti a cena intolleranti al glutine e al lattosio? Non c’è problema, abbiamo la ricetta della torta perfetta per concludere in bellezza il menù. I tuoi ospiti si leccheranno i baffi ed è adatta alle intolleranze di tutti,  ma soprattutto è un dolce amato sia da grandi che da piccoli.

Oggi ti sveliamo la ricetta della torta al cioccolato senza farina e senza lattosio con un cuore morbidissimo di cioccolato e crosticina croccante, da preparare velocemente in 5 minuti, con soli 5 ingredienti ed è anche molto economica.

Noi consigliamo di servire la torta al cioccolato senza farina e senza lattosio con una spolverata di zucchero a velo accompagnata da una palina di gelato alla vaniglia. Ideale anche per fare merenda o da mangiare a colazione il giorno dopo con una tazza di latte per iniziare con una marcia in più la giornata.

Leggiamo insieme la lista degli ingredienti che ci servono e le istruzioni per preparare la torta al cioccolato senza farina e senza glutine.

Ingredienti per 8 persone (tortiera di 22 cm)

  • 8 uova medie
  • 400 g di cioccolato fondente per dolci
  • 160 g di olio di cocco alimentare
  • 140 g di zucchero di canna
  • 100 g di amido di mais o fecola di patate
torta cioccolato - ifood.it
Fonte @canva – Ifood.it

Torta al cioccolato senza farina e senza lattosio: prepariamola insieme

La preparazione della torta al cioccolato senza farina e senza lattosio è davvero facile e veloce. Ti basterà far sciogliere il cioccolato tritato grossolanamente insieme all’olio di cocco per uso alimentare a bagno maria. La consistenza dell’olio, in inverno è molto simile a quella di un burro. Facciamo attenzione a non far formare grumi miscelando continuamente fino ad aver ottenuto una crema liscia e morbida e lasciamo raffreddare.

Nel frattempo, in una ciotola, uniamo le uova, lo zucchero e iniziamo a mescolare versando a filo la cioccolata e l’olio di cocco. In un secondo momento inseriamo l’amido di mais poco per volta e mescoliamo dal basso verso l’alto per incamerare aria. Adesso non ci resta che preparare la tortiera con la carta forno. Prima di versare il composto, ungiamo la carta forno con olio di cocco e e una spolverata di cacao, poi mettiamo in forno pre riscaldato a 200 à per circa 20 minuti. La torta al cioccolato sarà pronta quando i bordi saranno alti e ben cotti, mentre il centro deve essere più morbido. Lasciare intiepidire e servire con una pallina di gelato alla vaniglia (senza lattosio) per un tocco di dolcezza in più.