Home » Pancake tutto cacao, è leggerissimo e un vero piacere per occhi e palato: mangiali quando vuoi senza avere paura di ingrassare

Pancake tutto cacao, è leggerissimo e un vero piacere per occhi e palato: mangiali quando vuoi senza avere paura di ingrassare

Una ricetta golosa per dei pancake tutti al cacao
Pancake Ifood

Il pancake è un cibo americano che ora è diventato popolarissimo anche in Italia. Ecco come farne uno squisito e degno di nota.

Capitava sovente, in tempi passatoi, quando noi Millenials guardavamo serie TV, film o anche serie animate americane, di vedere spesso queste pile di frittelle, così come venivano chiamate nel doppiaggio italiano, che non capivano che cosa fossero realmente. Poi ha incominciato a fare capolino il nome originale, ovvero i pancake.

In realtà sono leggermente diversi rispetto a come noi forse pensavamo all’inizio, persuasi difatti che fossero simili alle crepes alla francese o alle nostrane crespelle, che in genere sono maggiormente impiegate in pietanze salate che non dolci. La globalizzazione della cucina poi ha fatto in modo di portare anche qui la ricetta di queste particolari frittelle.

Il nome già di per sé è erroneo, dal momento che non vengono fritte nell’olio, come pensiamo o intendiamo noi. La loro preparazione prevede un iter invece molto simile a quello che viene sovente utilizzato per le già citate crespelle o crepes, con la differenza che il pancake possiede una struttura più alta e spugnosa.

Inoltre in tempi recenti, sempre complice la già poco fa citata globalizzazione del mercato mondiale, ha portato nei nostri supermercati anche il Maple Sirup o, per dirla meglio, lo sciroppo d’acero. Quest’ultimo è tra l’altro il condimento per eccellenza con cui vediamo nelle serie tv americane che vengono inondati letteralmente i pancake o i cugini waffle.

Pancake full cacao, semplici e gustosi

Ci sono anche stati dei casi in cui i pancake, visto che, come dice un antico detto, Paese che vai, usanza che trovi, sono stati adattati per delle ricette salate e che hanno visto anche molte altre varianti, sia per quel che riguarda il dolce che il salato. E ora un utente molto accorto di Instagram ovvero giuseppe_healty ci propone una super ricetta a riguardo.

Parliamo, come già accennato nel titolo, di pancake tutti al cacao. per la precisione di una quantità necessaria per ben sette porzioni e che potremmo procedere a preparare nella nostre cucine mettendo insieme pochi e facili ingredienti. Essi potranno poi in breve tempo risolverci il problema della colazione, o di una merenda o di un semplice dessert.

Una ricetta golosa per dei pancake tutti al cacao
Pancake Ifood

Il procedimento per metterli in tavola

Come ingredienti avremo bisogno di 160 g di farina, 20 g di cacao, 40 g di stevia, 200 ml di latte, 1/2 bustina di lievito per dolci e 2 uova.  Li dobbiamo poi semplicemente mettere in massa in una planetaria e far mescolare fino a che vedremo di aver ottenuto un composto perfettamente omogeneo.

Ora scaldiamo una padella o un’apposita piastra e versiamo su di essa, quando sarà ben calda, delle piccole porzioni di composto facendogli prendere una forma circolare, rigirandole man mano che verranno pronte. Proseguiamo fino all’esaurimento dell’impasto, quindi impiliamo i pancake in un piatto e serviamo a discrezione con delle fette di banana.