Home » Focaccine di patate light senza uova e farina: le preparo in 5 minuti e resto in forma | Sono squisite e leggerissime

Focaccine di patate light senza uova e farina: le preparo in 5 minuti e resto in forma | Sono squisite e leggerissime

focaccine due ingredienti-ifood
Focaccina di patate – IFood.it (foto di Instagram)

Si preparano in soli cinque minuti, ma la cosa interessante è che anche chi è a dieta può mangiarle perchè sono leggerissime. Ecco la ricetta. 

Non solo sono buonissime, ma sono anche talmente leggere che anche chi non può concedersi grossi sgarri può mangiarle. Questo perchè le focaccine proposte nella ricetta non prevedono l’uso delle uova oppure della farina, ma semplicemente delle patate. Sono infatti adatte anche a chi soffre di celiachia.

Sono poi così veloci da preparare, che per impastarle e dargli una forma s’impiegano solamente cinque minuti. Sono infatti un’ottima soluzione per chi non ha molto tempo da trascorrere ai fornelli ma vuole comunque magiare qualcosa di gustoso, perchè oltre a essere rapide e semplici da fare sono anche buonissime.

Per realizzarle oltre alle patate occorrono solamente altri due ingredienti, ovvero la fecola di patate e il sale. Volendo poi si potrebbero usare anche il formaggio e il prosciutto cotto per poterle farcire, ma si possono anche escludere dalla preparazione, se si vuole mangiare qualcosa di veramente light ma comunque gustoso.

Ma come si preparano queste focaccine? Te lo diciamo noi. Ecco la ricetta.

Una preparazione veloce per un piatto totalmente light

Poichè le focaccine hanno come ingrediente base le patate, è necessario per prima cosa lavorarle prima d’unirle al resto degli ingredienti. Per cui prima bisogna lavalrle, pelarle, tagliarle a cubetti e mettere a bollire per cinque minuti. In pratica si ammorbidiscono. Per fare 5 focaccine, basta utilizzarne all’incirca 500 grammi, che solitamente corrispondono a 2 patate grandi.

Una volta ammorbidite si può procedere a unirle con gli altri ingredienti. Prima però si scolano e riducono in purea. Successivamente si dà loro una forma tonda e si cuociono in padella, o in forno o direttamente nella friggitrice ad aria per qualche minuto. Dopodichè sono pronte da gustare.

le focaccine in padella 2 ingredienti-ifood
Focaccine – IFood.it (foto Instagram)

Una variante ancora più gustosa ma leggermente meno light

Questa è la versione totalmente light della ricetta, ma volendo si possono rendere le focaccine ancora più gustose di quanto già lo siano. Per farlo basta farcirle con del prosciutto e del formaggio. Normalmente si usano 100 grammi di entrambi gli ingredienti per riempirne 5.

In questo caso bisogna prendere una parte dell’impasto, dargli la forma della focaccina e metterci poi un po’ di formaggio e di prosciutto sopra. Bisogna poi coprire l’impasto usato con dell’altro impasto e infine cuocere il tutto. Il risultato è spettacolare.