Home » Toast di patate, è leggero e squisito: ne mangi quanti ne vuoi senza mettere un grammo

Toast di patate, è leggero e squisito: ne mangi quanti ne vuoi senza mettere un grammo

Toast di patate, come realizzarlo
Toast di patate – Instagram – Ifood

Il toast è un alimento molto amato e particolarmente lesto e veloce. Una sua squisita variante con le patate farà subito la nostra gioia.

In un mondo come quello in cui stiamo vivendo oggigiorno dove, per citare un vecchio successo musicale del 1992, siamo sempre di corsa, sempre in agitazione, metterci ai fornelli per dare vita a qualcosa di buono è particolarmente difficile, anche se sarebbe assolutamente ben auspicabile.

Dovendo sempre correre per far fronte a tutti gli impegni che sono previsti in una nostra giornata avremo bisogno non di 24, non di 48, ma possibilmente di 72 ore in una sola. Preparare un pranzo fatto bene è dunque molto complicato oggi come oggi, quindi si opta per le scelte più veloci.

Solitamente in tanti, quando fanno la spesa, conteggiando gli impegni che riempiono loro la settimana lavorativa, si servono a spron battuto al banco frigo. E lo fanno comperando ogni sorta di pietanza pronta, magari in vaschetta, che per essere preparata ha solamente bisogno di un, per così dire, colpo di forno a microonde.

Questa tipologia di alimenti, lo diciamo per dovere assoluto di cronaca, non è particolarmente sana ma il più delle volte si rivela assolutamente indispensabile, visti gli orari limitati. Quando poi la giornata lavorativa finisce e ci rechiamo a casa nostra sovente siamo troppo stanchi per metterci ai fornelli.

Toast, una nuova frontiera alimentare

Per la verità l’alimento appena citato nel titoletto non è propriamente nuovo, anzi parlare di toast sarebbe metaforicamente parlando un po’ come scoprire l’acqua calda. Altro non è che un piccolo panino, formato da prosciutto, formaggio e pane in cassetta, che viene per l’appunto tostato in un apposito fornetto.

In tanti però non sanno che esiste una particolare variante di questo alimento, dove il pane può essere sostituito da un altro alimento altrettanto buono. Parliamo delle patate. Un toast di patate dunque è quello che vi stiamo per proporre, direttamente dal profilo Instagram di giuseppe_healthy. Come possiamo fare per ottenerlo? La risposta è molto semplice! Per prima cosa muniamoci di 250g di patate e lessiamole.

Toast di patate, come realizzarlo
Toast di patate – Instagram – Ifood

Procediamo alla preparazione del toast di patate

Una volta lessati i tuberi, raccogliamoli in un recipiente e schiacciamoli riducendoli in purea. A questo punto creiamo della piccole polpette, che andranno compresse a loro volta e passate sopra a dei corn flakes sbriciolati per costituire la mitica panatura. Realizziamo ora due panetti aperti, che poi chiuderemo a sandwiches.

Andiamo quindi a creare una sorta di polpetta ripiena unendo questi due lembi e ponendo al centro delle fette di prosciutto cotto o di fesa di tacchino o pollo e delle fette di provola. Una volta che le nostre piccola polpette saranno pronte e ben assemblate, friggiamole in olio di semi ben caldo. Infine, scoliamole, asciughiamole bene dall’olio e serviamo ben calde.