Home » Sbriciolata di patate light, la preparo quando ho poco tempo e tanta fame: è leggera, squisita e semplicissima

Sbriciolata di patate light, la preparo quando ho poco tempo e tanta fame: è leggera, squisita e semplicissima

Porzione di sbriciolata di patate – iFood.it (foto di Instagram)

È davvero semplice da preparare, ma è una vera bontà. Segui la nostra ricetta e preparala anche tu a casa. Il gusto è garantito.

È un piatto a cui si fa sempre fatica a resistere, sebbene questo sia particolarmente semplice. A volte però è proprio la semplicità a premiare e in questo caso, ne abbiamo la piena dimostrazione.

Come se non bastasse è anche molto veloce da preparare, perchè s’impiega davvero poco tempo per dargli una forma e infine farla cuocere in forno. Allo stesso tempo è poi molto leggera, dato che una sua porzione contiene solamente 254 calorie.

Semplicissimi poi sono gli ingredienti utili a prepararla. Questi sono le patate, le uova, il parmigiano, il prosciutto cotto, la mozzarella, il sale e il pepe. Degli alimenti che si possono trovare tranquillamente in frigo o al limite nel supermercato più vicino.

Ma ecco come si prepara una sbriciolata di patate. Sei pronto a scoprire la ricetta? Eccola qua.

Facile e veloce ma soprattutto estremamente gustosa

Cominciamo dalla lavorazione delle patate. Prima di fare in modo che facciano da base alla sbriciolata è necessario lavarne circa un chilo, sbucciarle, tagliarle a tocchi e metterle poi in acqua bollente per alcuni minuti, affinchè si ammorbidiscano. Nel momento in cui sono pronte si può iniziare a fare la base della “torta”.

Si prende quindi una ciotola e si uniscono le patate a tocchi con tre uova precedentemente sbattute e condite son sale e pepe. Dopodichè si aggiungono circa 50 grammi di formaggio grattugiato e di mescola il tutto, andando a creare un composto da spalmare su una tortiera. Ci vanno messi però solamente due terzi del composto. Il restante va lasciato a parte.

Cottura delle patate a tocchetti in acqua bollente salata per la sbriciolata – iFood.it

Da cuocere in forno per 40 minuti

Una volta spalmato il composto, bisogna livellare la superficie e metterci sopra circa 150 grammi di prosciutto e poi altri 150 di mozzarella, dopodichè aggiungere dell’altro composto e infine del parmigiano.

Una volta eseguito questo procedimento si può passare alla cottura della sbriciolata. Va cotta in forno per circa 40 minuti a 180 gradi. Volendo per fare in modo che assumi un colore dorato, la si inforna nella modalità grill per gli ultimi cinque minuti previsti di cottura. Dopodichè è pronta per essere servita in tavola.