Home » Focaccine di patate, le mangio ogni giorno a dieta: non ingrasso e mi godo la vita

Focaccine di patate, le mangio ogni giorno a dieta: non ingrasso e mi godo la vita

focaccine di patate ricetta
Focaccine di patate – ifood

La ricetta delle focaccine di patate ti farà innamorare di questo piatto veloce, gustoso e soprattutto leggero. Scopri come realizzarle. 

Le focaccine di patate sono uno di quei piatti che nonostante la golosità possono essere mangiati anche da chi è a dieta perché leggeri e non troppo calorici.

La loro preparazione, che non prevede tempi lunghi ma anzi è molto veloce, le rende adatte ai pasti dell’ultimo momento, in quelle giornate dove non sai cosa preparare o non hai molto tempo, ma vuoi qualcosa di buono e sostanzioso.

A base di patate e poco altro, sono davvero gustose e ti sorprenderanno per la loro leggerezza. Ma al tempo stesso sono molto sazianti.

In più il ripieno filante di mozzarella te ne farà innamorare al primo morso. Scopriamo come si preparano.

Focaccine di patate: gli ingredienti

Le dosi indicate sono utili per preparare circa 5 focaccine, ma volendo puoi aumentarle o diminuire a seconda dalle tue esigenze. In linea di massima dovresti rispettare le proporzioni, ma spesso dipende anche dal tipo di patate usate. Se molto acquose per esempio potrebbe succedere che l’impasto sia troppo molle e di difficile lavorazione perché si attacca alle mani. In questo caso niente paura, basta aumentare leggermente la dose della fecola di patate e regolarti fino a che non ti sembra della giusta consistenza. Per evitare problematiche del genere puoi usare patate per tutti gli usi o quelle a pasta bianca più “vecchie” che contengono meno acqua, adatte per esempio alla preparazione degli gnocchi.

Ti serviranno  500 g di patate (circa 2 patate grandi), 80 g di  fecola di patate, sale q.b. Per il ripieno invece hai bisogno di circa 100 g di formaggio a pasta filata.

patate cubetti
Le patate a cubetti – ifood

Come si preparano

La preparazione di queste sfiziosissime e leggere focaccine di patate è davvero semplice, ma il risultato è strepitoso. Ovviamente parliamo di focaccine per via della loro forma, ma non contengono né farina né lievito. Inoltre la loro cottura le rende ancora più furbe perché oltre a non dover essere impastate a lungo né dover attendere tempi di lievitazione, possiamo cuocerle in padella antiaderente. Questo significa che sono davvero facili, veloci e golose, oltre che leggere.

Come prima cosa lava accuratamente le patate sotto l’acqua corrente eliminando eventuali residui terrosi, quindi sbucciale con un pelapatate, tagliale a tocchetti e sciacquale per eliminare l’amido. Tuffale in una pentola piena di acqua, fai bollire finché non riesci ad infilarle con una forchetta, scola e metti in una ciotola. Aggiungi il sale e schiacciale con la forchetta quindi unisci la fecola e impasta con le mani fino a che sarà assorbita. Preleva delle porzioni di impasto e ricava delle palline, schiaccia leggermente al centro e posiziona alcuni cubetti di formaggio, richiudi l’impasto sigillando bene e una volta terminato cuoci le focaccine in una padella antiaderente appena unta con olio, rigirandole per qualche minuto fino a doratura.