Home » Chef Ruffi, ecco che faccia ha: svelato finalmente il suo volto | Via la maschera dal suo viso

Chef Ruffi, ecco che faccia ha: svelato finalmente il suo volto | Via la maschera dal suo viso

chef ruffi mistero
Chef Ruffi – ifood (foto Instagram)

Finalmente sapremo che volto ha il famigerato Chef Ruffi. Ormai la maschera è caduta e il mistero svelato. 

La domanda che molti si fanno è: chi si nasconde dietro la maschera del famigerato Chef Ruffi? Il “peggior cuoco del mondo” come viene definito da molti non è più un mistero.

Sbarca su Facebook nel 2017, e da allora le sue ricette sono seguitissime e criticatissime. Se da un lato infatti c’è chi lo chiama Maestro, dall’altro è considerato un fake, appunto.

Per capire come mai basta guardare qualche video. Nelle sue ricette usa quasi sempre iniziare con “una nocciolina di burro”, praticamente un panetto intero. E poi sale e glutammato in quantità, panna, che lui chiama “versatile”, cibi surgelati.

Ma guai a muovergli qualche critica sotto i suoi post, vieni definito rosicone e invidioso. Lui si definisce il cuoco più famoso d’Italia, e non è ancora ben chiaro se sia davvero convinto di ciò che fa o se stia solo recitando una parte prendendo in giro tutti. Anche perché lo stesso modo di parlare, in un italiano un po’ stentato, non si capisce se sia voluto o naturale. Quello però che ne fa più di tutto un personaggio è la maschera dietro cui nasconde il suo viso. O meglio, nascondeva.

Chef Ruffi: chi si nasconde dietro la maschera

Chef Ruffi ha sempre affermato di nascondere il suo volto per privacy, per non essere riconosciuto data la sua popolarità. “Si immagina la folla, le urla, gli autografi, i selfie?” ha detto al Corriere. Probabilmente si, ma non siamo tanto sicuri che vogliano stringergli tutti la mano. Perché diciamo la verità, ci sono poche cose su cui noi italiani siamo rigidi e una di queste è il cibo. E vedere come lo “chef” stravolge totalmente anche le ricette tradizionali fa venire la pelle d’oca.

Su Gambero Rosso le sue video ricette vengono descritte così: “Zozzerie irraccontabili, probabilmente velenose e tossiche. Sicuramente illegali”. Eppure, c’è del genio in quello che fa.

chef ruffi maschera
Alcune creazioni di Chef Ruffi – ifood

Il mistero svelato

Ma chi si nasconde dietro la maschera di Chef Ruffio? Anzi, sotto il passamontagna, perché è quello che cela il suo volto. Nei video si vedono quasi sempre solo le sue mani, inguainate da guanti blu, e si sente la sua voce. Dicono che l’accento sia del salernitano, anche se è indefinibile e pare un misto tra ciociaro e marchigiano. E sembra anche giovane. Di sicuro i video sono girati nella cucina di un ristorante.

L’alone di mistero che circonda questo anomalo personaggio sta però per essere dissolto. Lo ha detto lui stesso durante una delle interviste concesse, solitamente via chat. “Presto mi svelerò”, e quel presto dovrebbe essere nella prossima estate. Subito dopo aver aperto un ristorante a Milano.