Home » Sergio Barzetti, durissimo sfogo dopo il caos a È sempre mezzogiorno: “Per una caz*ata così”

Sergio Barzetti, durissimo sfogo dopo il caos a È sempre mezzogiorno: “Per una caz*ata così”

sergio barzetti polemica
Sergio Barzetti – ifood (screen video YouTube)

Sergio Barzetti ha commesso un brutto scivolone a È sempre mezzogiorno. Lo sfogo dopo la gaffe ritenuta di poco conto. 

Sergio Barzetti tornerà a È sempre mezzogiorno? Il famoso chef, Mister alloro, come i fan lo conoscono grazie alla sua passione per questa erba aromatica, ha commesso un terribile scivolone.

Al fianco di Antonella Clerici prima a La prova del cuoco, è stato voluto dalla stessa conduttrice nel suo nuovo programma, ma oggi chissà che non sia pentita della sua scelta.

Cuoco ma anche insegnante, consulente gastronomico nonché autore di diversi libri tra cui uno dedicato interamente al riso e molti all’arte di intagliare frutta e verdura, si è reso protagonista di una gaffe che difficilmente sarà perdonata. Soprattutto ai nostri giorni.

Dopo circa due mesi dall’accaduto arriva il duro sfogo per quella che viene definita solo “una caz*ata”. Cosa è stato detto?

Sergio Barzetti: lo sfogo dopo la gaffe

Ricordiamo quello che è successo a dicembre durante una puntata di È sempre mezzogiorno dove un semplice scambio di battute è sfociato in una conversazione di bassa lega che ha toccato la coscienza di moltissime persone che si sono indignate. Parlando del prosecco da versare in una ricetta, mentre la Clerici scherza: “L’altra metà lo beviamo e da lì da cosa nasce cosa” lo chef se ne esce con “E poi vai a fare una cosa importante: stordisci la preda”. A nulla vale l’obiezione della conduttrice “detto così non è carino”.  Non contento e senza rendersi conto di quanto detto aggiunge parlando della moglie: “Quando pasturavo Laura, eravamo a un corso di cucina.[…]  Cercavo di inseguirla, dandole da bere per stordirla ma non sapevo che era astemia”.

La polemica è stata immediata. E le scuse sono arrivate quasi subito. Il giorno dopo Sergio Barzetti ha scritto  sul suo profilo social: “In queste ore ho avuto modo di riflettere su ciò che è accaduto. Ho riascoltato quello che ho detto e, soprattutto grazie al confronto con la mia famiglia, ho capito perché quelle parole sono profondamente sbagliate. Mi scuso con tutte le donne, con mia moglie, con Antonella e con tutte quelle persone che si sono giustamente indignate di fronte a quelle parole inopportune. Questa esperienza, e la discussione che ne è generata, mi serviranno per non commettere lo stesso errore”. Anche Antonella Clerici si è poi scusata con il pubblico.

sergio barzetti
Sergio Barzetti – ifood (foto Instagram)

La polemica e i commenti

Una battuta davvero infelice, intrisa di sessismo che purtroppo affonda le sue radici in una cultura che sarà difficile sradicare. Molti hanno puntato il dito, soprattutto come abbiamo sottolineato, in virtù del periodo che stiamo vivendo in cui i femminicidi si susseguono senza sosta.

Ma evidentemente non tutti la pensano allo stesso modo. Assente dal programma, Sergio Barzetti è però presente sui social dove continua a postare le sue ricette e i suoi consigli. I commenti sotto uno di questi sono indicativi della società. Se da un lato infatti c’è stato chi appunto si è indignato per quella battuta, leggiamo anche qualcuno che minimizza: “Non vai più dalla Clerici? Non dirmi che ti hanno trom*ato per una caz*ata così!”.