Home » Gâteau di patate light, lo preparo quando sono a dieta e resto in forma: continuo a dimagrire e mi godo la vita

Gâteau di patate light, lo preparo quando sono a dieta e resto in forma: continuo a dimagrire e mi godo la vita

gateau di patate - ifood.it
Prova la ricetta del Gateau di patate light: non te ne pentirai Fonte @Canva – Ifood.it

Gateau di patate light: ecco la nostra variante cremosa e a prova di dieta da preparare in pochi minuti e con solo 4 ingredienti.

E chi ha detto che a dieta si può mangiare solo petto di pollo e insalata? Con 4 semplici ingredienti, puoi preparare un buonissimo gateau di patate light che potrà farti da primo, contorno e secondo tutto in uno.

Il gateau di patate light è una soluzione veloce e sfiziosa per non dover rinunciare al gusto anche se sei a dieta. Potrai anche prepararlo per portarlo comodamente con te al lavoro o se hai a casa ospiti, ma non vuoi troppo sgarrare con la dieta della nutrizionista.

Questo piatto metterà d’accordo tutti a tavola, infatti, il gateau di patate light non ha nulla da invidiare alla versione classica della tradizione napoletana. La sola differenza, infatti, è che questa portata potrai prepararla quando vorrai senza pensare ai chili in più sul girovita.

Senza latte, fiordilatte e salame, il nostro gateau di patate light è ideale anche per chi fa sport e vuole mantenersi leggero. Un pasto spezza fame completo che non potrai mai più smettere di preparare quando sei a corto di idee e hai poco tempo a tua disposizione.

Ingredienti per 8 porzioni

  • 12 patate medie a pasta gialla
  • 6 uova intere
  • 300 g di formaggio grattuggiato misto grana e romano
  • 300 g di fesa di tacchino
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • pangrattato q.b.
Gateau di patate light - ifood.it
Fonte @canva – Ifood.it

Prepariamo insieme il gateau di patate light

La preparazione del gateau di patate light è davvero molto semplice, basta solo lavare bene le patate e sbollentarle in acqua bollente. Quando saranno abbastanza morbide, scoliamole, togliamo la buccia e con l’aiuto di uno schiacciapatate, riduciamole in purea.

Una volta che si saranno raffreddare, aggiungiamo all’impasto sale, pepe, il formaggio precedentemente grattuggiato, le uova e la fesa di tacchino tagliata a listarelle (se in casa non hai la fesa di tacchino, va bene anche il prosciutto cotto, ma ricorda di eliminare ogni residuo di grasso).

Adesso non ci resta che amalgamare tutti gli ingredenti. Una volta aver fatto ciò, dobbiamo versare il composto in una teglia rivestita di carta forno, per poi spolverizzare sulla superficie un po’ di formaggio grattuggiato e il pangrattato che formeranno quella gustosa crosticina in superficie.

Mettiamo la teglia in forno pre riscaldato ventilato a circa 200 gradi per 40 – 45 minuti. Quando la superficie sarà ben rosolata e croccante, possiamo togliere il gateau di patate light dal forno e non ci resterà che lasciarlo riposare giusto qualche minuto per gustarlo tiepido o anche il giorno dopo una volta assestato.