Home » Ciambella golosa Yogurt: questa è finita in pochi minuti | Si sono leccati tutti i baffi

Ciambella golosa Yogurt: questa è finita in pochi minuti | Si sono leccati tutti i baffi

Ciambellone -yogurt- ifood.it
Ciambellone allo yogurt, fonte: AdobeStock- ifood.it

Soffice come una nuvola: con questa ricetta non farai mai più il ciambellone come prima. Ecco come devi prepararlo…

Il ciambellone allo yogurt è un classico della pasticceria casalinga, amato per la sua semplicità e bontà e…per essere un ottimo svuotafrigo: se infatti vi avanzano degli yogurt vicini alla scadenza in frigo, potrete benissimo utilizzarli per questa ricetta, evitando di buttarli e di sprecarli.
Questa versione, chiamata anche 7 vasetti per la sua misurazione degli ingredienti, è particolarmente apprezzata per la sua delicatezza e per come incredibilmente soffice uscirà il ciambellone una volta uscito dal forno, perfetta da gustare in ogni momento della giornata. Per preparare questo delizioso dolce avrete bisogno di pochi e comuni ingredienti che si trovano facilmente in dispensa: le dosi sono semplicissime da ricordare infatti, bastano 7 vasetti di yogurt, zucchero, olio di semi, farina e uova. 

Se poi amate l’aroma di limone e la vanillina, questi due ingredienti aggiuntivi, arricchiranno con una nota profumata il vostro ciambellone allo yogurt, rendendolo più invitante. Potete personalizzare la vostra ricetta aggiungendo gocce di cioccolato nell’impasto o optando per un diverso aroma, come l’arancia per uno spunto di freschezza diverso dal classico limone.

Preparazione del ciambellone allo yogurt

Ciambellone- ricetta- ifood.it
Preparazione del ciambellone allo yogurt, fonte: AdobeStock- ifood.it

Prepariamo l’impasto del nostro ciambellone allo yogurt, in una ciotola: rompiamo le uova (3), aggiungiamo 2 vasetti di zucchero, la buccia grattugiata del limone, una bustina di vanillina e montiamo tutto con la frusta elettrica.

Una volta preparato l’impasto incorporiamo con lo yogurt e l’olio di semi: finito di incorporare aggiungiamo la farina 00 (2 vasetti) un pò per volta, cercando di eliminare tutti i grumi. Successivamente con il preparato, lo versiamo nello stampo per ciambella, spolverando un pò di zucchero semolato sulla superficie e inforniamo in un forno ventilato a 170 gradi per circa 35-40 minuti: dopo questo tempo il vostro ciambellone sarà pronto per essere gustato, magari ancora tiepido e accompagnato da una tazza di thé o caffé. Il ciambellone allo yogurt è una torta perfetta per ogni occasione, dalla colazione alla merenda, fino ad un dolcino dopo cena non troppo impegnativo e sicuramente più digeribile.

Può essere anche arricchito ulteriormente con creme spalmabili o marmellate, lasciando che ogni commensale scelga il suo accompagnamento preferito: con questa torta non sbaglierete un colpo!