Home » Con questa salsa bernese gli hamburger sono come quelli del fast food: provala subito

Con questa salsa bernese gli hamburger sono come quelli del fast food: provala subito

Salsa Bernese- ricetta- ifood.it
Salsa Bernese, fonte. AdobeStock- ifood.it

Se vuoi far smettere di mangiare i tuoi figli al fast food, rimpiazzando con hamburger fatti in casa, devi assolutamente provare questa ricetta.

La salsa bernese, conosciuta anche come salsa béarnaiseè un delizioso condimento di origine francese strettamente legato alla salsa olandese: preparata con burro chiarificato, tuorlo d’uovo, scalogno, dragoncello e cerfoglio, questa salsa vanta un colore giallo paglierino e una consistenza cremosa e densa. Tradizionalmente accompagnata a piatti di carne e pesce alla griglia o al barbecue, la salsa bernese è apprezzata per il suo sapore ricco e aromatico: è inoltre utilizzata come base per altre salse come la salsa Choron (aggiungendo purea di pomodori) e la salsa Foyot( con l’aggiunta di fondo bruno). La salsa bernese si prepara con semplicità e, nonostante il nome francese rimandi a complesse preparazioni di alta cucina, questa salsa è di facile riuscita e soprattutto utilizzatissima all’interno dei panini e hamburger perché risalta il sapore della carne: nel caso dei fast food, va a coprirlo.

Se siete stanchi di dover combattere con i vostri figli perché preferiscono mangiare hamburger nei fast food invece che a casa, questa salsa farà sembrare i vostri panini come quelli del Mac.

Preparare la salsa bernese

Salsa Bernese- ricetta- ifood.it
Salsa Bernese, fonte: AdobeStock- ifood.it

Questa salsa è perfetta per accompagnare sia la carne rossa che il pesce e richiede pochissimi e comunissimi ingredienti, di facile reperibilità e in uso in qualsiasi cucina.

Le dosi per due persone sono: 100 g di burro fuso, 50 ml di aceto di vino bianco, 2 scalogni, 1,5 tuorli, del pepe di Cayenna, 1 cucchiaio di dragoncello fresco, sale fino q.b. e del succo di limone. Per preparare questa delizia culinaria, iniziate mettendo in un pentolino l’aceto, gli scalogni e metà del dragoncello con un pò di sale. Fate ridurre il tutto fino a quando si sarà ridotto a poco più della metà: una volta fatto, togliete dal fuoco, filtrate e lasciate intiepidire fuori dal frigo. In una casseruola, montate i tuorli con le fruste elettriche, incorporando a filo l’infuso di aceto e scalogni. Quando il composto inizierà a diventare spumoso, mettetelo a bagnomaria in acqua calda e continuate a montare.
Per quest’ultimo passaggio, vi invitiamo a prestare attenzione perché delicato: una volta che la salsa sarà ben montata, aggiungete a filo il burro fuso, lavorando fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea.

Una volta fatto, trasferite tutto in una ciotola, aggiungete il pepe, il dragoncello avanzato e qualche goccia di limone per completare questa prelibatezza. Et voilà!