Home » Brownies senza farina, lo mangio ogni giorno e dimagrisco: è leggerissimo e squisito

Brownies senza farina, lo mangio ogni giorno e dimagrisco: è leggerissimo e squisito

brownie mela e cioccolato - ifood.it
La ricetta dei brownie senza farina: provala, è buonissima Fonte @canva – Ifood.it

Morbidi e cremosi con un cuore di mela, se proverai la ricetta dei brownie senza farina, non potrai più farne a meno: prepariamoli insieme!

In molti pensano che mettersi in forma voglia dire negarsi alcuni piaceri della vita. I brownie sono fra questi, dolcetti morbidi e cremosi al cioccolato arricchiti da nocciole tostate, tipici della tradizione americana, davvero irresistibili.

Purtroppo però sono anche molto calorici, pieni di grassi e certamente non la scelta giusta se in casa c’è qualcuno intollerante al glutine, ma cosa ne dici di prepararne una versione fit e senza farina? I brownie senza farina sono la soluzione giusta in questi casi per non privarsi dei piccoli piaceri golosi.

I brownie senza farina sono dolcetti ottimi da preparare anche se hai poco tempo a tua disposizione, inoltre potrai servirli sia caldi appena sfornati, sia il giorno dopo per colazione, così potrai iniziare la giornata con il piede giusto.

Prova questa buonissima ricetta. Io ormai li mangio tutti i giorni e non ho messo nemmeno mezzo centimetro sul giro vita: ecco cosa ci serve per questa ricetta squisita e gluten free.

Ingredienti per 6 porzioni

  • 240 g di mele
  • 2 uova
  • 80 g di cacao amaro
  • un cucchiaino di bicarbonato
  • gocce di cioccolato fondente q.b.
  • noci, mandorle o nocciole q.b.
  • pezzetti di mela q.b
brownie cioccolato - ifood.it
Fonte @canva – Ifood.it

Come realizzare i brownie senza farina

Realizzare i brownie senza farina è un gioco da ragazzi. Prima di tutto occupiamoci delle mele. Dopo averle lavate ed eliminato la buccia, procediamo con il tagliarle a pezzetti, per poi frullarle.

Inseriamo nella purea di mele, il cacao amaro e le uova precedentemente montate con una frusta elettrica, così da far venire il composo spumoso. Incorporiamo le uova utilizzando una marisa con movimento dal basso verso l’alto e aggiungiamo il bicarbonato.

Prendiamo la nostra teglia, ricopriamola con carta forno e, dopo aver versato l’impasto, mettiamo a cuocere in forno statico pre riscaldato a 180° per circa 40 minuti. I brownie senza farina saranno pronti quando la superficie sarà croccante.

Tutto ciò che devi fare è scegliere il topping che può ti piace. Puoi servire i brownie senza farina sia con pezzetti di mela tagliati a fettine sottili con una mandolina, frutta secca tritata o anche semplicemente una spolverata di cacao amaro per renderli ancora più gustosi e cremosi. Vedrai che non riuscirai più a resistere alla bontà di questa merenda fit e veloce.