Home » Torta al cioccolato senza zucchero e farina, uso solo 2 ingredienti per prepararla | La mangio a colazione senza ingrassare

Torta al cioccolato senza zucchero e farina, uso solo 2 ingredienti per prepararla | La mangio a colazione senza ingrassare

torta cioccolato banane - ifood.it
Proviamo la ricetta della torta al cioccolato senza zucchero e senza farina Fonte @canva – Ifood.it

La ricetta della torta al cioccolato senza zucchero e senza farina ti soprenderà per la sua bontà: servono solo 2 ingredienti ed è molto fit.

Irrefrenabile voglia di torta al cioccolato ma sei a dieta? Abbiamo noi la ricetta che fa al caso tuo. Si tratta di una gustosissima torta al cioccolato senza zucchero e senza farina da preparare per la colazione e far partire bene la giornata anche se sei a dieta.

La torta al cioccolato è anche molto economica e veloce da realizzare, infatti si preparara in pochi minuti, utilizzando solo 2 ingredienti che sicuramente abbiamo tutti in casa, soprattutto se siamo a dieta, ovvero cioccolato fondente (meglio se al 70%) e delle banane ben mature.

Inoltre è possibile utilizzare il topping che preferiamo, ma noi consigliamo frutta secca tritata e frutta fresca con un cucchiaino di miele, giusto per rendere la nostra colazione ancora più gustosa da servire insieme ad un bel bicchiere di latte vegetale di riso o avena oppure con una spremuta di arance rosse. 

Vedrai che non riuscirai più a comprare prodotti confezionati e industriali, provando questa torta al cioccolato, la tua colazione avrà tutt’altro sapore senza rischiare di mettere chili di troppo e dover rinunciare al gusto e alla dolcezza di un buona fetta di torta.

Ingredienti per 6 porzioni

  • 6 banane mature
  • 400 g di cioccolato
  • topping facoltativo con gocce di cioccolato fondente, frutta fresca o miele con nocciole tritate (facoltativo)
torta cioccolaro - ifood.it
Fonte @canva – Ifood.it

Procedimento per la torta al cioccolato senza farina e senza zucchero

La ricetta per realizzare la torta al cioccolato è davvero semplice veloce e avremo bisogno di soli 2 ingredienti per realizzarla: banane (meglio se mature) e cioccolato fondente. Nel nostro impasto non avremo bisogno di aggiungere altro, perché la dolcezza verrà data dalle banane mature.

Prima di tutto quindi tagliamo le banane e riduciamole in purea con l’aiuto di un frullatore. Mettiamo da parte e occupiamoci del cioccolato da far sciogliere a bagno maria. Per evitare che possa bruciarsi, tagliamo il cioccolato grossolanamente prima di metterlo sul fuoco.

Una volta che il cioccolato si sarà sciolto, versiamolo a filo in una ciotola con all’interno la purea di banane. Mescoliamo bene i due ingredienti con movimenti dal basso verso l’alto aiutandoci con una marisa, così da far incorporare aria al composto.

Fatto ciò, rivestiamo con carta forno la tortiera, versiamo al suo interno l’impasto e mettiamo tutto in forno statico pre riscaldato a 180° per circa 40 minuti. Quando la superficie della torta si sarà imbrunita potremmo togliera dal fuoco e gustare una fetta calda di torta al cioccolato senza farina e senza zucchero da servire con il topping che più ci piace.