Home » Rotolo di patate light, necessita di soli 2 ingredienti ed è leggerissimo: lo prepari in pochi minuti e non ti fa mettere peso

Rotolo di patate light, necessita di soli 2 ingredienti ed è leggerissimo: lo prepari in pochi minuti e non ti fa mettere peso

rotolo di patate ricetta
Rotolo di patate light – ifood (foto Depositphotos)

Rotolo di patate light: se non lo hai mai assaggiato è arrivato il momento. Buono, leggero e soprattutto facilissimo da preparare, con soli 2 ingredienti. 

Se ti capita di non sapere cosa preparare per cena, o vuoi invitare qualche amico e non sai cosa proporgli, questa è la ricetta che fa per te.

Il rotolo di patate light è adatto anche a chi è a dieta, poiché prevede pochissimi ingredienti e ti basterà semplicemente accompagnarlo con una porzione di verdure per avere un pasto completo.

In più è veramente semplice da preparare. Devi semplicemente preparare prima la base e poi scegliere la farcitura che fa per te.

Segui la nostra ricetta, o modificala a tuo piacere, il risultato strepitoso è in ogni caso assicurato.

Rotolo di patate light: gli ingredienti

Per preparare questo magnifico e golosissimo rotolo di patate light ti occorreranno soltanto due ingredienti, più quelli per la farcitura. In questo caso noi abbiamo consigliato uno strato di formaggio fresco spalmabile, puoi scegliere la versione light ovviamente, o proteica se preferisci, e del salmone affumicato. Ma come sempre è solo un suggerimento, puoi decidere di aggiungere o sostituire del tutto gli ingredienti. Per esempio perché no, qualche fetta di prosciutto cotto o fesa di tacchino al posto del salmone. O cambiare del tutto e farcire con speck, funghi e fontina; dipende solo dai tuoi gusti e dalla tua fantasia.

Gli ingredienti che proponiamo saranno sufficienti per 8 porzioni, e sono: 2 – 3 patate medie e 150 g di formaggio grattugiato per la base. Per il ripieno invece 100 g di formaggio fresco spalmabile e 200 g di salmone affumicato.

rotolo di patate procedimento
Preparazione del rotolo di patate light – ifood

Come si prepara

Dopo aver lavato accuratamente le patate, pelale e aiutandoti con una mandolina affettale in maniera molto sottile quindi poni le fette ricavate in una ciotola piena di acqua e risciacquale fino a che questa sarà trasparente. In questo modo avrai eliminato più amido possibile. Ora devi comporre la base del rotolo. Fodera una teglia con carta forno, ricopri con metà dose del formaggio grattugiato e disponi le fette di patate in maniera regolare sovrapponendole leggermente fino a ricoprire tutto e ottenere un rettangolo. Ricopri le patate con il restante formaggio grattugiato, schiaccia delicatamente con un cucchiaio per compattare e inforna cuocendo in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 20-30 minuti.

La base è pronta, non ti resta che farcire a piacere. Lascia intiepidire, ribalta su un altro foglio di carta forno e ricopri con il formaggio spalmabile su tutta la superficie, disponi il salmone e aiutandoti con la carta arrotola su se stesso. Ora devi solo portare in tavola, tagliare  a fette e gustare il tuo rotolo di patate light.