Home » Rotolo di patate light, necessita di soli 2 ingredienti ed è leggerissimo: lo prepari in pochi minuti e non ti fa mettere peso

Rotolo di patate light, necessita di soli 2 ingredienti ed è leggerissimo: lo prepari in pochi minuti e non ti fa mettere peso

rotolo di patate - ifood.it
Scopri la ricetta del rotolo di patate light Fonte @Canva – Ifood.it

Il rotolo di patate light è un piatto sfizioso da preparare per  pranzo o cena, economico e molto gustoso: ecco cosa ci serve per realizzarlo. 

Le patate sono uno degli ortaggi più utilizzati in cucina grazie alla loro versatilità, oltre che agli importanti valori nutrizionali. Possono essere utilizzate come contorno accostate a secondi di carne o pesce, ma anche in primi piatti, come per la preparazione di gnocchi o di una buonissima pasta e patate.

I suoi utizzi, quindi, possono essere i più svariati, inoltre, le patate sono ricche di sostante antiossidanti, vitamina A e vitamina C, folati, sali minerali e lipidi, mentre hanno un discreto apporto calorico, cosa che le rende perfette anche per chi è a dieta e oggi ti suggeriremo una ricetta a base di patate davvero sfiziosa.

Il rotolo di patate light è un’ottima soluzione se abbiamo voglia di qualcosa che di sfizioso per cena, ma che non richieda troppo tempo e sia facile da realizzare, inoltre, potremmo farcire il nostro rotolo con ciò che ci resta da consumare in frigo.

Questa gustosa ricetta, adatta anche a chi è intollerante al glutine, metterà tutti d’accordo, oltre ad essere economica e anti spreco. Noi abbiamo provato una versione al salmone, ma puoi utilizzare qualsiasi tipologia di proteina e salume, come prosciutto crudo, fesa di tacchino o bresaola.

Ingredienti per 4 persone

  • 6 patate a pasta gialla
  • 300 g di formaggio grattugiato
  • 150 g di philadelphia light
  • 400 g di salmone affumicato
fetta rotolo di patate - ifood.it
Fonte @canva – ifood.it

Il procedimento del rotolo di patate light

Iniziamo la nostra ricetta del rotolo di patate light partendo proprio dalle patata. Laviamole bene ed eliminiamo la buccia con l’aiuto di un pelapatate. Successivamente con una mandolina cerchiamo di tagliare fettine sottili.

Sciacquiamo le patate sotto acqua corrente fredda fino a quando l’acqua non risulterà trasparente. Una volta aver effettuato questo passaggio, possiamo lasciar asciugare le patate in uno scolapasta, così da eliminare l’acqua in eccesso.

A questo punto possiamo preparare la nostra teglia da infornare. Aggiungiamo una spolverata di formaggio grattugiato, aggiungiamo le fettine di patate, facciamo un secondo strato sempre di formaggio grattugiato, schiacciamo bene tutti gli strati cisì da “compatattare” il tutto.

Mettiamo in forno a preriscaldato ventilato a 180° per circa 40 minuti. Finito il timer, lasciamo leggermente intiepidire e farciamo con la philadelphia light e le fettine di salmone affumicato su tutta la superficie, infine non dovremmo far altro che arrotolare la nostra sfoglia di patate, tagliare a fette e servire il rotolo di patate light ancora tiepido.