Home » Zucchine ripiene: basta con le solite ricette | 2 varianti golose e innovative

Zucchine ripiene: basta con le solite ricette | 2 varianti golose e innovative

Zucchine Ripiene- ricetta- ifood.it
Zucchine ripiene, fonte: Depositphotos- ifood.it

Chi l’ha detto che le zucchine sono verdure noiose? La loro versatilità in cucina vi sorprenderà con questa ricetta golosissima.

Le zucchine ripiene rappresentano uno dei piatti tradizionali italiani, particolarmente apprezzato durante la stagione estiva perché non hanno bisogno di una preparazione dispendiosa di energie o…gas! Questo secondo piatto, ricco e goloso, è preparato con zucchine fresche di stagione, svuotate e riempite con una farcitura che varia tra chi preferisce la carne e chi invece no.

Oggi vogliamo proporvi una versione classica a base di carne macinata, arricchita con uova, parmigiano grattugiato, dadini di prosciutto cotto, sale, pepe e prezzemolo tritato, garantendo un risultato finale irresistibile.

Ingredienti per le zucchine

La preparazione delle zucchine ripiene è davvero una passeggiata ma la loro bontà sta nella qualità degli ingredienti quindi munitevi di zucchine fresche e polpose e iniziamo a cucinare.

Avrete bisogno di zucchine verdi lunghe, sei o otto, 500 g carne macinata mista di manzo e maiale, 150 g di prosciutto cotto a cubetti, 50 g di parmigiano grattugiato, 2 uova, un ciuffetto di prezzemolo fresco, olio extravergine d’oliva, sale e del pepe per insaporire.

Zucchine ripiene- ricetta- ifood.it
Zucchine ripiene, fonte: Depositphotos- ifood.it

Preparazione delle zucchine

Per preparare le zucchine ripiene basterà tagliare a metà le zucchine nel senso della lunghezza e svuotarle internamente con uno scavino o un cucchiaio.

La polpa delle zucchine non buttatela: la andremo infatti a tritare finemente e la aggiungeremo alla farcitura di carne. Amalgamate infatti il macinato con uova, parmigiano grattugiato e aromi. Una volta formata questa grande polpetta, aggiungete i cubetti di prosciutto che altrimenti si sarebbero rovinati nell’impastare, poi farcite le zucchine spolpate. Completata questa missione, le zucchine vengono quindi farcite con la nostra carne e disposte in una pirofila ben oliata, pronte per essere cotte in forno.
Impostate il vostro forno a 200 gradi e lasciate le zucchine a cuocere per circa mezz’ora: saranno pronte quando la superficie sarà dorata e gratinata mentre il cuore morbido e succoso.
Possono essere mangiate sia calde che a temperatura ambiente, il che rende questo piatto perfetto per pranzi e cene in famiglia soprattutto perché possono essere anche personalizzate secondo i gusti personali e gli ingredienti disponibili in casa.

Insomma sbizzarritevi a creare le vostre zucchine ripiene: che siano vegan o ripiene di carne, siamo sicuri che con questa ricetta usciranno deliziose.