Home » Torta di mele light, ha solo 100 kcal ed è gustosissima: la mangio ogni giorno e i vestiti mi vanno grandi tutti

Torta di mele light, ha solo 100 kcal ed è gustosissima: la mangio ogni giorno e i vestiti mi vanno grandi tutti

ricetta torta di mele light
torta con mele- iFood.it

Torta di mele, che passione, ma hai mai provato a realizzarne una versione light? Ecco una ricetta leggera per realizzare un’ottima torta di mele!

La torta di mele è un classico intramontabile della pasticceria casalinga, amata per il suo sapore dolce e confortante e per la sua texture morbida e umida che la rendono uno dei dolci preferiti da tutti.

La versione light di questa delizia, con soli 100 kcal per porzione, è la risposta perfetta per chi non vuole rinunciare al piacere di un dolce fatto in casa senza compromettere la linea.

Questa torta di mele light è ideale per chi cerca un’opzione più salutare ma altrettanto gustosa, dimostrando che è possibile godere dei piaceri della tavola senza sensi di colpa. Grazie alla sua semplicità e ai suoi ingredienti genuini, diventerà un must nelle vostre cucine.

Questo dolce, oltre ad essere un’esplosione di sapori, è la dimostrazione che si può mantenere una dieta equilibrata senza rinunciare al gusto e alla tradizione. Perfetta per la colazione, come snack o fine pasto leggero, questa torta di mele light è una vera delizia per il palato e per l’anima, capace di conquistare tutti, dai più piccoli agli adulti.

Ingredienti e dosi per la torta di mele

Per preparare questa deliziosa torta di mele light avrete bisogno di pochi e semplici ingredienti: 3-4 mele, preferibilmente di varietà dolci e succose, 3 uova fresche, 150g di yogurt greco per aggiungere cremosità senza appesantire, 150g di farina per dare struttura al dolce, e una bustina di lievito per dolci per garantire la giusta lievitazione.

A questi ingredienti base, potete aggiungere, se desiderate, delle scaglie di cioccolato per un tocco goloso, ma ricordate che questo influirà leggermente sul conteggio calorico finale. Questa combinazione di ingredienti, senza zuccheri aggiunti né dolcificanti artificiali, rende la torta sorprendentemente leggera e adatta a chiunque stia facendo attenzione alla propria alimentazione.

ricetta torta di mele light
torta alle mele- iFood.it

Procedimento per preparare la torta di mele

Il procedimento per realizzare questa torta di mele light è tanto semplice quanto rapido. Iniziate lavando, pelando e grattugiando una delle mele. In una ciotola, unite le uova, lo yogurt greco, la farina e il lievito, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la mela grattugiata alla pastella. Successivamente, lavate, pelate e tagliate le rimanenti mele a fettine sottili, possibilmente con l’aiuto di una mandolina, e irroratele con succo di limone per evitare che anneriscano.

Incorporate delicatamente le fette di mela nella pastella, versate il tutto in uno stampo foderato con carta forno e, se lo desiderate, aggiungete le scaglie di cioccolato sulla superficie. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti, o in friggitrice ad aria a 170 gradi per 40 minuti, facendo sempre la prova stecchino prima di sfornare. Lasciate riposare la torta nel forno spento per 10 minuti prima di servirla.