Sophia Loren, l’addio è arrivato senza avvisaglie: nessuno si aspettava sarebbe accaduto proprio a lei
Una delle ultime dive rimaste, Sophia Loren è nel cuore di tutti gli italiani. L’addio che nessuno si aspettava è arrivato all’improvviso.
Se in Italia c’è una diva è lei, Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, meglio nota come Sophia Loren. Quasi 90 anni, 70 dei quali passati davanti ad una telecamera.
Per risalire alle sue prime apparizioni dobbiamo tornare indietro negli anni 50, quando fa il suo esordio con il meraviglioso Pane, amore e… assieme all’indimenticabile Vittorio De Sica.
Ma le sue pellicole sono talmente tante che non potremmo mai citarle tutte. La più toccante ed emozionante in assoluto è sicuramente La ciociara, che l’ha consacrata per sempre come una delle attrici più talentuose ed espressive di tutti i tempi.
Accanto a lei abbiamo visto mostri sacri del cinema italiano come l’immenso Totò in Miseria e Nobiltà o Marcello Mastroianni in Matrimonio all’italiana. L’ultimo film prima di ritirarsi dalle scene è quello del figlio Edoardo Ponti che l’ha diretta nel 2020 in La vita davanti a sé. Da allora la Loren vive in Svizzera, a Ginevra.
Sophia Loren: l’addio improvviso
Sophia Loren ha deciso di ritirarsi dalle scene e dedicarsi alla famiglia. Stanca, vuole godere il meritato riposo. Anche se, come recita un aforisma che le viene attribuito: “C’è una fonte della giovinezza: è nella tua mente, nei tuoi talenti, nella creatività che porti nella vita. Quando impari ad attingere a questa sorgente, avrai davvero sconfitto l’età”.
Un’età che porta degli inevitabili cambiamenti, come è naturale. Ed è per questo che c’è stato un addio.
Cosa è successo all’attrice
L’addio di Sophia Loren è una diretta conseguenza dell’avanzare dell’età. Formosa da sempre, in molte pellicole ha recitato ruoli che l’hanno vista alle prese con la cucina. Come riporta La cucina italiana, l’attrice ha affermato: “Il cibo non è solo benessere per mente e corpo, ma è anche un prodotto culturale della società, è condivisione, ha il grande potere di riuscire a unire le persone. Io sono molto orgogliosa delle mie origini, l’Italia non è solo il Bel Paese, ma è anche un paese vero, con un’identità forte e precisa apprezzata in tutto il mondo, dobbiamo esserne fieri”.
Da buona italiana è amante della buona cucina ma appunto ha dovuto dire addio a quella troppo elaborata e pensante. Ha ammesso: “Il cibo mi rende felice, e ho spesso voglia di mangiare. Ovviamente anche io devo stare attenta, ma cerco di non farmi mancare nulla”.