Home » Cioccolato, se lo mangi spesso non hai idea di cosa accade al tuo cuore: gli effetti sono incredibili

Cioccolato, se lo mangi spesso non hai idea di cosa accade al tuo cuore: gli effetti sono incredibili

Cioccolato – IFood.it (foto di Depositphoto)

Sono davvero incredibili gli effetti che il cioccolato può avere sul cuore. Ecco infatti cosa accade se viene mangiato spesso.

È davvero complicato riuscire a dire di no al cioccolato, perchè è un alimento così dolce e buono che è proprio difficile rinunciarvi. Soprattutto nel periodo pasquale è quasi impossibile resistere dal mangiarlo e si compiono dei sacrifici immani per resistere alla tentazione di assaggiarlo.

In modo particolare chi tiene alla linea, seppure a malincuore, cerca di evitarlo più che mai, perchè è convinto che possa essere dannoso per il suo corpo e che lo faccia ingrassare. In realtà sembra che non sia proprio così.

Di recente è stato constatato che mangiare del cioccolato è in realtà molto salutare e che per fare bene bisognerebbe consumarne 20 grammi ogni giorno. Lo conferma la nutrizionista Manuela dal proprio profilo Instagram.

Ma per quale ragione il cioccolato fa così bene alla salute? Perchè mangiarlo ha degli importanti effetti sul corpo e allo stesso tempo anche sul cuore. Ma ecco quali sono.

Il cioccolato fondente, un vero toccasana

Sebbene mangiare ogni giorno un pezzetto di cioccolato faccia molto bene alla salute del corpo e al cuore, è bene sapere che non tutti i tipi di cioccolato sono così benefici.

Il cioccolato bianco e al latte sono per esempio dannosi per la salute del corpo per via dell’enorme quantità di zucchero che è presente in essi. Andrebbero infatti consumati in quantità limitata, rispetto invece al cioccolato fondente, che è molto più amaro e ha degli effetti sia antinfiammatori che antiossidanti. Proprio questo andrebbe mangiato quotidianamente.

Cioccolato fondente – IFood.it (foto di Depositphoto)

Tanti benefici sia per il cuore che per la salute del corpo

Ma quali sono i benefici del consumo del cioccolato fondente? Stando a ciò che dice la nutrizionista Manuela in un post su Instagram, il cioccolato fondente è innanzitutto benefico per il cuore perché grazie al magnesio e al potassio in esso contenuti, riesce a regolare la pressione arteriosa.

Riduce poi i livelli di colesterolo cattivo, contribuisce al benessere del cervello, dato che previene le malattie neurodegenerative come l’Alzheimer e aumenta la produzione della serotonina, ovvero l’ormone del benessere. Per questa ragione bisognerebbe consumare ogni giorno 20 grammi di cioccolato extrafondente per l’85/90%. Ha davvero tantissimi benefici.