Home » Esclusiva Federica Di Lieto (Masterchef 10): “Il programma mi ha fatto capire che potevo lavorare in questo mondo”

Esclusiva Federica Di Lieto (Masterchef 10): “Il programma mi ha fatto capire che potevo lavorare in questo mondo”

Federica Di Lieto
Federica Di Lieto-Ifood

Doveva essere uno spettacolo, uno show. È diventato un bivio fondamentale della sua vita. Federica Di Lieto, concorrente di Masterchef 10 (arrivò sesta), ha stravolto la propria esistenza. “Il programma mi ha cambiato la vita – ha detto Federica in esclusiva a Ifood –. Mi ha aperto le porte del mondo della cucina, che corteggiavo da molto. Ho studiato ingegneria, ma ho sempre desiderato avvicinarmi alla cucina vera e propria. Dopo Masterchef ho capito che potevo lavorare in questo mondo, ecco perché la ritengo un’esperienza segnante”. Per provare la sua cucina e immergersi nella sua filosofia la si può contattare su instagram o scriverle a info.federicadilieto@gmail.com. A breve sarà disponibile anche il suo sito Federicadilieto.com. “Ci tengo che la mia cucina sia un’esperienza, che però faccia bene sia all’anima che al corpo e che diverta”.

Masterchef ha cambiato la tua filosofia di cucina?

“Ha contribuito a farmela scoprire, lentamente sta prendendo forma. Come cucino e ciò che faccio oggi non è lo stesso di 5 anni fa e sarà ancora diverso in futuro. Con i piatti cerco di raccontare me stessa, le mie esperienze, i miei ricordi, i viaggi; sempre con grande attenzione agli ingredienti che uso e all’impatto che hanno sulla nostra salute e sull’ambiente”.

Cosa intendi?

“Il piatto deve essere buono, stagionale, fatto con ingredienti eccellenti che non devono essere per forza troppo sofisticati. Cerco il buono che c’è nelle cose semplici. Chi partecipa ai miei eventi non deve mai sentirsi troppo appesantito: prediligo ingredienti vegetali e cerco sempre di tenere a bada zuccheri e grassi. Certamente mangiamo anche per appagare i nostri sensi, e non solo per nutrire il corpo: questo si traduce in una continua ricerca dell’equilibrio perfetto”.

Durante Masterchef hai creato rapporti, con giudici o concorrenti, che durano ancora oggi?

“Con i giudici purtroppo durante la gara non c’è stata grande possibilità di scambio. Masterchef però mi ha lasciato amicizie belle e vere ed è diventate come si creino rapporti anche fra concorrenti di edizioni diverse. Su tutti Azzurra e Alessandra”.

Ci sono ricette o ingredienti che hai imparato a Masterchef e che sfrutti ancora?

“Sicuramente gli ingredienti più folgoranti sono stati la medusa e il miso di pomodoro. Ci sono ricette che ho studiato durante Masterchef e che sto ancora sviluppando e migliorando, perché la cucina è continua evoluzione e non si smette mai di imparare. Anche un piatto giusto ed equilibrato può essere sempre migliorato e questo è estremamente stimolante”.

Ora cosa fai?

“Adesso faccio la Chef a domicilio, la personal chef, consulenze per locali, organizzo cene a quattro mani, sfide di cucina, laboratori… tutte attività legate all’ambito del food che però non appartengono alla impostazione della ristorazione classica. Ho fatto uno stage in uno stellato, ho lavorato un anno in un bistrot, ma quel tipo di lavoro non mi soddisfaceva a pieno. Per questo ho virato su altre attività che mi appagano di più”.

Hai ancora qualche sogno nel cassetto?

“Certo, e quello mi motiva sempre. Per il momento vorrei continuare così, ma prima o poi, senza entrare troppo nel dettaglio, vorrei creare una struttura tutta mia, attraverso la quale mi potrò esprimere appieno: idee e potenzialità. Non solo cucina, ma anche tanto altro”.