Gelato proteico, lo preparo quando ho poco tempo e tanta fame: mi svolta la giornata
Non c’è niente di meglio del gelato proteico per spegnere i morsi della fame. Il bello è che si può mangiare in quantità senza ingrassare.
Il gelato è un alimento che fa gola a chiunque e che può essere consumato in diversi modi, ma soprattutto come una merenda oppure come un delizioso dessert.
Secondo alcuni studi, l’artigianale è poi talmente equilibrato, che viene considerato come sano e genuino. Lo conferma il sito Gelatoartigianale.it, che ha riportato i risultati di alcuni studi che sono stati effettuati sul gelato con l’obiettivo di dimostrarne le caratteristiche nutrizionali.
Da questi studi, che hanno avuto come oggetto 6 gusti diversi di gelato, ovvero il cioccolato, la crema, la nocciola, la fragola, il limone e i frutti di bosco, è stata riscontrata un’ottima proporzione tra le proteine, gli zuccheri e i carboidrati, di conseguenza l’alimento in sé è stato ritenuto come equilibrato.
Soprattutto quello proteico è poi talmente sano, che si può mangiare tranquillamente in grandi quantità, senza correre il rischio di mettere su del peso. È infatti l’alimento perfetto per spegnere i morsi della fame che prendono il sopravvento.
La porzione ideale? 150 grammi
Il gelato proteico è la perfetta merenda che una persona che sta a dieta può consumare, perché è un alimento tanto sano quanto buono da gustare. Oltretutto è anche un alimento rinfrescante e di conseguenza perfetto da mangiare anche in estate, nei momenti di gran caldo in cui non si sa come rinfrescarsi e spegnere i morsi della fame senza temere poi il giudizio della bilancia.
Giuseppe Healty, il blogger salutista d’Instagram, ritiene che si può mangiare tanto gelato proteico senza il rischio d’ingrassare. Pare se ne possano mangiare addirittura 150 g, visto che poi una porzione del genere conta circa 275 kcal. Ma ecco come si prepara.
Una ricetta veloce e semplice da realizzare
Ci sono tante ricette che mostrano come preparare del buon gelato proteico fatto in casa. Tra queste c’è anche quella del club delle ricette, che spiega come fare del gelato proteico alla frutta fresca.
La ricetta in questione prevede come prima cosa la creazione di un composto a base di banane, miele, yogurt greco, proteine e cacao amaro, che va preparato frullando i vari alimenti in questione e diluendoli con il latte di soia. Come seconda cosa prevede poi il raffreddamento del composto, che va messo in congelatore per circa un’ora, un’ora e mezza. Dopodiché il gelato è pronto per essere gustato.