Home » Formaggi, attenzione a quando li mangi: se lo fai così ingrassi a dismisura senza accorgertene

Formaggi, attenzione a quando li mangi: se lo fai così ingrassi a dismisura senza accorgertene

Formaggi
Formaggi – IFood.it (foto di Depositphoto)

Fai attenzione a come mangi i formaggi. Se lo fai in questo modo rischi d’ingrassare senza accorgertene. Ecco piuttosto come si mangiano. 

Il formaggio è un alimento che in cucina non manca praticamente mai. Non solo è un ingrediente versatile, che può essere sia un semplice elemento che il protagonista di un piatto, ma è anche un cibo che chiunque apprezza da secoli, addirittura dai tempi dei sumeri.

Wikipedia riporta che il più antico testimone della produzione del formaggio risale proprio ai tempi dei sumeri, ovvero nel III millennio A.C. Pare che anche ai tempi degli egizi erano noti i metodi di lavorazione del formaggio.

Stando a quanto riporta il sito “Food Lifestyle” è poi proprio in Egitto che è nato il formaggio solido più antico del mondo. Lo testimoniano alcune ricerche che sono state fatte in seguito ad alcuni ritrovamenti che ci sono stati nella necropoli di Saqqara, a sud del Cairo, che hanno rinvenuto dei resti di formaggio che sembrano risalire a 3200 anni fa, in pratica in epoche più che remote.

In base a tutto questo non si può quindi che considerare il formaggio come un alimento che da sempre appartiene alla nostra alimentazione e che difficilmente smetterà di farne parte.

Gustoso ma ricco di grassi

È probabile che ai tempi antichi vi fosse solamente un tipo di formaggio o al limite due, uno a pasta solida e uno fresco. Come riporta il sito “My personal trainer”, oggi se ne contano invece circa 2000 varietà, che vengono classificate in base a diversi fattori, per esempio in base alla consistenza, alla stagionatura, al tipo di latte usato e al contenuto di materia grassa.

A proposito di grassi, sei sicuro di conoscere qual è il modo migliore di mangiare il formaggio? Essendo quest’ultimo un alimento prevalentemente grasso, se non si presta una certa attenzione nel formaggio, si corre il rischio d’ingrassare senza neppure accorgersene. Per quanto infatti il formaggio sia un alimento gustoso, è bene fare attenzione a quante volte alla settimana viene consumato e in quali quantità.

Formaggi
Formaggi – IFood.it (foto di Depositphoto)

Consigliate poche porzioni alla settimana

Come riporta la pagina Instagram, Giuseppe Healty, non è affatto sano mangiare il formaggio ogni giorno, appunto perchè è un alimento ricco di grassi. Consiglia infatti di mangiarne una oppure due o tre porzioni alla settimana.

Per quanto possa essere gustoso, bisogna quindi fare molta attenzione a mangiarlo ed è quindi necessario limitarne le quantità. Ne va della propria salute.