Home » Stop alla puzza di fritto: le mie chips di zucchine fanno solo un gran profumino | Ho risolto così

Stop alla puzza di fritto: le mie chips di zucchine fanno solo un gran profumino | Ho risolto così

Chips- zucchine- ifood.it
Chips di zucchine, fonte: Depositphotos- ifood.it

Vi piace il fritto ma volete evitare la puzza su abiti e capelli? Con questa ricetta potrete dire addio a questi problemi e gustarvi delle sane chips di zucchine.

In quanti abbiamo lo stesso problema? Buonissimi i contorni fritti come chips di patate o di pesce ma stesso problema: tantissime padelle da scrostare, unto dappertutto e l’odore di olio bruciato che va via solo dopo aver lavato l’intera cucina. Se anche voi cercate un’alternativa healthy che sporchi poco il piano cottura e che è facilissima da preparare e golosissima da mangiare, ecco quello che fa per voi. Questa ricetta a base di soli due ingredienti è sia dietetica che molto economica, rendendola una scelta versatile sia per un aperitivo che come contorno per piatti a base di carne e pesce.

Decidere come servire le nostre chips di zucchine sarà probabilmente l’unica parte difficile di questa golosa e facile ricetta.

Ingredienti per le chips di zucchine

Le chips di zucchine sono un’opzione croccante, gustosa, semplice da preparare e soprattutto economica.

Infatti, diversamente dalle altre ricette, per ottenere delle chips di zucchina non bisognerà ricorrere a litri d’olio scoppiettante in padella: la preparazione è veloce e pratica e soprattutto è pensata per 4 porzioni di questo magico contorno, con pochissimi ingredienti. Vi basteranno solo 5-6 zucchine e del sale da cucina e un forno funzionante. In alternativa al forno, è possibile variare il metodo di preparazione utilizzando anche un’essiccatore, se lo si possiede. Per questo motivo il tempo di cottura potrà variare, dai 30 ai 40 minuti, a seconda dello spessore e del tipo di zucchine utilizzate: noi consigliamo sempre zucchine di stagione perché a differenza di quelle destinate al grande consumo, rilasciano meno acqua e sono sicuramente più gustose di sapore.

Chips di zucchina- ricetta- ifood.it
Chips di zucchina, fonte: Depositphotos- ifood.it

Preparazione delle chips di zucchine

La preparazione è veloce e pratica: dopo aver lavato bene e asciugato accuratamente le zucchine, basta tagliarle a rondelle sottili, aiutandosi con l’utilizzo di una mandolina.

Fatto questo, è importante farle asciugare leggermente, preferibilmente su un vassoio rivestito di carta da cucina, per almeno un paio d’ore: magari aiutatevi con dello scottecs e tamponate le rondelle. Una volta asciutte, le rondelle vanno sistemate su una teglia ricoperta di carta da forno, dove verranno leggermente salate e infornate a bassa temperatura, intorno ai 100 gradi, fino a quanto non inizieranno ad arricciare e non sono croccanti.

Una ricetta alternativa salutare e gustosa agli snack confezionati, senza l’aggiunta di grassi ma ricca di sapore e croccantezza: addio al fritto, benvenute chips di zucchine.