Home » Brownies di mele, non contengono farina e sono perfetti anche per celiaci e vegetariani

Brownies di mele, non contengono farina e sono perfetti anche per celiaci e vegetariani

brownie di mele dieta - ifood.it
Brownie di mele, prova la ricetta fit Fonte @canva – Ifood.it

La ricetta dei brownie di mele è davvero semplice da realizzare, ci vogliono pochi economici ingredienti ed è molto leggera, ottima anche per la dieta. 

I brownie di mele sono una variante molto cremosa e leggera del classico dolcetto americano a base di cioccolato, frutta secca e farina. La nostra avriante a base di purea di mele è l’ideale per chi vuole concedersi uno spuntino dolce anche a dieta, come colazione o post allenamento.

Una porzione di brownie di mele, infatti, contiene solo 56 kcal ed è anche senza farina, ideale sia per chi è intollerante al glutine, sia per chi ha deciso di adottare una dieta vegetariana. Insomma è il dolce perfetto da realizzare quando si ha poco tempo ed ospiti a casa con diversi regimi alimentari.

Si prepara in pochi minuti e possiamo conservare le prozioni di brownie di mele in frigorifero per 2 o 3 giorni. Vedrai che sono buoni come quelli orginali, ma privi di zuccheri o grassi, super cremosi e cioccolatosi, tutti i nostri ospiti si leccheranno i baffi.

Vediamo cosa ci serve per realizzare i brownie di mele, una ricetta facile, veloce e super economica con soli 3 ingerdienti. Prepariamoli insieme!

Ingredienti per 12 porzioni

  • 4 mele
  • 2 uova intere
  • 80 g di cacao amaro
  • (frutta secca opzionale)
brownie di mele - ifood.it
Fonte @Canva – Ifood.it

Prepariamo insieme i brownie di mele

I brownie di mele sono dolcetti facilissimi da realizzare a base di purea di mele e di cacao, senza farina e adatti anche ai vegetariana, insomma faranno davvero felici tutti i nostri ospiti, ma come si preparano? Iniziamo dalle mele. Dopo aver lavato bene le mele, con tutta la buccia dobbiamo tagliarle a pezzetti piccoli e ridurle in purea con l’aiuto di un minipimer e giusto un goccio di acqua. Successivamente aggiungiamo e uova intere e iniziamo a mescolare con l’aiuto di una leccarda dal basso verso l’alto.

Aggiungiamo al composto il cacao amaro e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto abbastanza liscio e omogeneo. Possiamo aggiungere al nostro impasto dei brownie di mele anche un po’ di frutta resca tritata come ad esempio, nocciole e mandorle. Adesso non dobbiamo far altro che preparare la teglia dei nostri brownie di mele con della carta forno, verale l’impasto avendo cura di livellarlo. Infine inforniamo a 170 gradi per circa 40 minuti. Aspettiamo che si raffreddi, tagliamo a cubetti e serviamo i nostri brownie di mele appena sfornati morbidi e cremosi che possiamo servire anche con un ciuffo di panna o del gelato a vaniglia.