Home » Polpette al sugo: ho scoperto il segreto e ora non si rompono più nel sugo

Polpette al sugo: ho scoperto il segreto e ora non si rompono più nel sugo

polpette al sugo- ricetta- ifood.it
Polpette al sugo alla ricotta, fonte: Depositphotos- ifood.it

Il trucchetto per rendere le tue polpette morbide come al ristorante: ve lo spieghiamo noi! Segui i passaggi. 

Le polpette al sugo sono un piatto tipico della cucina italiana e contadina, diffuso soprattutto nel sud Italia, con varianti che spaziano dalla Calabria alla Sicilia e alla Sardegna. Questo piatto, semplice e gustoso, nasce dall’utilizzo di ingredienti comuni nelle cucine di campagna: pane raffermo, ricotta fresca e sugo di pomodoro. Ma qual è il segreto per la ploro bontà? Con questa ricetta non si sfalderanno mai più nel sugo.

Il trucco? Non lo indovinerete mai: segui la ricetta passo passo per fare anche tu delle polpette al sugo golosissime e morbidissime.

Ingredienti

Ecco gli ingredienti necessari e il procedimento per preparare le polpette di ricotta al sugo.

Munitevi quindi di questi ingredienti: 300 g ricotta di pecora, 100 g pecorino stagionato grattugiato, 100 g di pane raffermo, due uova, un pizzico di sale fino, in pizzico di pepe nero macinato fresco, un ciuffo di prezzemolo fresco e della scorza grattugiata di limone per profumare la carne. Per preparare il sugo invece vi serviranno 400 ml di passata di pomodoro, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale fino, uno spicchio di aglio e 3 foglie di basilico fresco.

Polpette al sugo- ricetta- ifood.it
Polpette al sugo alla ricotta, fonte: Depositphotos- ifood.it

Preparazione

Tagliate il pane raffermo a pezzi e mettetelo a bagno in una ciotola di acqua tiepida per almeno 10 minuti.

Strizzate bene il pane raffermo e mettetelo in una ciotola insieme alla ricotta, alle uova e al pecorino grattugiato, al sale e al pepe, al prezzemolo tritato e alla scorza di limone. Mescolate quindi molto bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto: ungete le mani con un po’ d’olio e formate delle polpette delle dimensioni di una grossa noce. A questo punto disponetele su un vassoio e cuocetele in forno statitico a 180 gradi per circa 15 minuti. Preparate il sugo: fate soffriggere uno spicchio d’aglio schiacciato nell’olio per 2 minuti. Aggiungete allora la passata di pomodoro, il sale e le foglie di basilico. Fate ridurre il sugo ed eliminate l’aglio. Aggiungete le polpette al sugo e mescolate delicatamente per far insaporire le polpette per circa 5 minuti e servite le polpette di ricotta al sugo calde.

Questo piatto può essere conservato in frigorifero per tre giorni in un contenitore coperto, oppure congelato.