Home » Lasagna di zucchine light, la mangio ogni domenica e continuo a perdere peso: ho detto basta alle rinunce

Lasagna di zucchine light, la mangio ogni domenica e continuo a perdere peso: ho detto basta alle rinunce

lasagna di zucchine
Lasagna di zucchine – ifood (foto Depositphotos)

Perché rinunciare al gusto se sei a dieta? La lasagna di zucchine light ti aiuta a perdere peso senza nemmeno pensarci. 

Dici lasagne e pensi una primo piatto ricco e sostanzioso, anche abbastanza calorico. Un piatto che fa parte della tradizione gastronomica italiana e che in genere viene proposto la domenica o durante le Feste.

Insomma, la lasagna è il piatto delle grandi occasioni, quello che mette d’accordo tutti. Tranne chi è a dieta. In questo caso, molto meglio optare per una variante.

La lasagna di zucchine light è un  perfetto compromesso tra chi cerca il gusto ma vuole mantenere la linea.

Facile da preparare, devi solo assemblare gli ingredienti. Scopri come portare in tavola questo piatto, e non ne farai più a meno.

Lasagna di zucchine light: gli ingredienti

Puoi scegliere di cuocere la lasagna di zucchine light in due modi diversi, sia in friggitrice ad aria che in forno tradizionale. C’è da sottolineare però che per usare la prima sarebbe meglio quella che ha doppia resistenza, altrimenti rischi che cuocia solo sopra. Oppure in alternativa puoi prima grigliare le fette di zucchine; in questo modo dovrai solo far sciogliere il formaggio e sarà pronta.

Gli ingredienti per una piccola teglia sono 3-4 zucchine, 100 g di parmigiano, 150 g di prosciutto cotto, 250 g di formaggio a pasta filata anche light e sale q.b. Se preferisci puoi anche sostituire il prosciutto cotto con del salmone affumicato, per un gusto più raffinato.

taglio delle zucchine
Preparazione delle zucchine – ifood (foto Corporate+)

Il facile procedimento

Per preparare la lasagna di zucchine light come prima cosa lava le zucchine, asciugale e spuntale, poi aiutandoti con una mandolina tagliale a fette molto sottili. Se non ne sei in possesso puoi utilizzare un pelapatate o un coltello, l’importante è che abbiano uno spessore minimo. Stendi quindi le fette tra un paio di fogli di carta assorbente da cucina, tamponale e lasciale riposare almeno una quindicina di minuti, in modo da eliminare più acqua possibile. Ora puoi assemblare la tua lasagna. Se la vuoi cuocere nella friggitrice ad aria usa una teglietta adatta, altrimenti preparala in una teglia da forno.

Stendi un primo strato di zucchine, accostandole senza sovrapporle troppo, spolverizza di parmigiano, copri con le fette di prosciutto cotto. Infine disponi qualche cubetto di mozzarella. Ripeti fino al termine degli ingredienti cercando di formare più strati possibili, almeno 4. Alla fine schiaccia leggermente per compattare e vai a cuocere. In friggitrice ad aria basteranno circa 35/40 minuti a 170 gradi, mentre in forno statico ci vorranno circa 45 minuti a 180 gradi. Una volta terminata la cottura, estrai dal forno e lascia riposare qualche istante prima di tagliare in modo che si rapprenda e non si rompa al taglio.