Home » Tigelle: ho risolto il problema della merenda a scuola | Queste sono buonissime e costano poco

Tigelle: ho risolto il problema della merenda a scuola | Queste sono buonissime e costano poco

Tigelle- ricetta- ifood.it
Tigelle, fonte: Depositphotos- ifood.it

Leggerissime ma golose: se anche tu non sai cosa mangiare a merenda, queste si preparano in cinque minuti.

Le tigelle, o crescentine, sono un piatto tipico della tradizione modenese che incanta per la sua semplicità e versatilità culinaria. Queste sfiziose focaccine di pasta, cotte su dischi di terracotta, o pietra refrattaria, sono un vero e proprio simbolo della convivialità emiliana, perfette da gustare in ogni momento della giornata: possono essere farcite come vuoi e utilizzante anche come svuota frigo, ideali per una merenda veloce ma sostanziosa, magari utilizzandole come merenda per i nostri bambini a scuola.

Preparare le tigelle è un gioco da ragazzi: segui la ricetta per gustare anche tu questo piatto particolarissimo.

Ingredienti

Per preparare le tigelle ci serviranno pochissimi ingredienti: l’importante è munirsi delle farciture che vogliamo dare ai nostri panetti.

Basta unire pochi e semplici ingredienti come la farina, acqua, latte e lievito, strutto e un pizzico di sale, impastare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, lasciarlo riposare per almeno un’ora e poi tirarlo sottile con un mattarello. Con un coppapasta si ritagliano dei cerchi che verranno cotti in una tigelliera o in una padella antiaderente fino a doratura. Ma la vera magia delle tigelle sta nelle farciture!

Tigella- ricetta- ifood.it
Tigelle, fonte: Deposipthotos- ifood.it

Farcire una tigella

La tradizione emiliana vuole che vengano condite con il pesto alla modenese, una crema a base di largo, rosmarino, aglio, sale e pepe.

Questo perché gli olii contenuti in questi ingredienti, si sciolgono sulla tigella appena cotta, andando a creare una sinfonia di sapori unica: a completare il piatto, una spolverata di parmigiano reggiano ma le possibilità sono infinite! Tra le farciture salate, i protagonisti sono i salumi e i formaggi tipici della regione Emilia: prosciutto crudo, prosciutto cotto, mortadella, salame, coppa, pancetta, stracchino, squacquerone, crescenza, stracciatella, gorgonzola, pecorino e parmigiano. Ogni combinazione regala un’esplosione di sapori e profumi che ammalia la mente e conquista il palato. Ma le tigelle si prestano anche ad abbinamenti più originali come per esempio con le verdure grigliate, salse gustose, carne cotta a lungo nel pomodoro e nella cipolla, salsiccia e persino con condimenti dolci come crema di cioccolato e nocciola, marmellata, ricotta e miele.

Insomma, nonostante sia un solo piatto, le tigelle possono essere quello che vogliono come lo volete.