Home » Cannelloni di zucchine light, li mangio quando ho molta fame ma voglio restare in forma: mi svoltano la vita

Cannelloni di zucchine light, li mangio quando ho molta fame ma voglio restare in forma: mi svoltano la vita

rotolo zucchine - ifood.it
Prova la ricetta dei cannelloni di zucchine light senza glutine Fonte @Canva – Ifood.it

La ricetta dei cannelloni di zucchine light è semplice e veloce per saziarci e restare in forma anche a dieta, prepariamoli insieme!

I cannelloni sono il classico piatto della domenica, ricchi di gusto grazie al loro ripieno cremoso racchiuso in un involucro di pasta. Spesso a base di carne macinata, formaggio e verdure, non sono esattamente un piatto adatto per la dieta, ma abbiamo noi la giusta soluzione!

Hai mai pensato di sostituire la pasta dei cannelloni con le zucchine? Oggi prepararemo insieme questi buonissimi cannelloni di zucchine ripieni con fesa di tacchino e formaggio filante super cremosi e sfiziosi per un pasto completo, leggero e velocissimo da preparare quando abbiamo poco tempo.

Inoltre, i cannelloni di zucchine light sono un’ottima idea da servire anche se abbiamo ospiti intolleranti al glutine, in quanto non avremo bisogno di farina per la loro realizzazione, unica accortezza, è quella do utilizzare pan grattato senza glutine, ma il procedimento è il medesimo e anche il gusto non cambierà minimamente.

Vediamo cosa c’è nella lista degli ingredienti per preparare i cannelloni di zucchine light, economici e perfetti per la dieta, infatti una porzione ha solo 246 kcal e avrai fatto un pasto completo e originale.

Ingredienti per 4 porzioni

  • 4 zucchine grandi
  • 8 fette di fesa di tacchino
  • 16 fette si formaggio a pasta filante
  • 2 uova
  • pan grattato q.b. (senza glutine opzionale)
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
cannelloni zucchine - ifood.it
Fonte @Canva – ifood.it

Ricetta Cannelloni di zucchine light step by step

Preparare i nostri cannelloni di zucchine farciti sarà davvero un gioco da ragazzi. Prima di tutto occupiamoci delle zucchine. Laviamole e tagliamole a fette sottili in verticale con l’aiuto di una mandolina e lasciamo riposare le zucchine su un colino dopo averle cosparse con un pizzico di sale, avvolte in carta assorbente. Una volta aver asciugato le zucchine dopo aver aspettato circa 15 minuti, possiamo iniziare a realizzare i nostri cannelloni. Realizziamo con 3 fette di zucchine il primo strato che farà da “pasta” per il ripieno. Adagiamo la fesa di tacchino, tre fette di zucchine come secondo strato e infine fesa di tacchino e formaggio. 

Arrotoliamo i cannelloni di zucchine light su loro stessi cercando di tenerli ben stretti e infine adagiamoli prima in una ciotola con le uova sbattute e successivamente impaniamoli in un piatto con il pan grattato. Adagiamo i cannelloni di zucchine light in una teglia rivestita di carta forno. Aggiungiamo un filo d’olio, un po’ di prezzemolo per dare odore e mettiamo tutto in forno ventilato a 200° per circa 20 minuti. Serviamo i nostri cannelloni di zucchine light appena sfornati e filanti.