Rotolo di patate light, croccante fuori e morbido dentro: lo mangio quando ho voglia di qualcosa di sfizioso ma non calorico
Vuoi soddisfare la tua voglia di qualcosa di sfizioso senza fare sgarri alla dieta? Prova la ricetta del rotolo di patate light, morbido con una crosticina gustosa, piacerà a tutti i tuoi ospiti.
Come non compromettere gli sforzi della dieta in vista dell’estate per mantenerci in forma ma senza rinunce? Abbiamo scovato la ricetta che fa per te e per realizzarla ci vorranno meno di 20 minuti.
Si tratta del rotolo di patate light, la ricetta per un piatto molto sfizioso e saporito, con un ripieno cremoso e fresco e un involucro croccante. Otimo da preparare in qualsiasi circostanza, anche se hai ospiti a casa intolleranti al glutine perché non avrai bisogno di farina per relizzarlo.
Il rotolo di patate light, inoltre contiene solo 112 calorie per porzione, quindi, è davvero il piatto che puoi concederti anche più di una volta a settimana senza sentirti in colpa e senza vanificare gli sforzi per una dieta sana ed equilibrata.
Questa pietanza non è solo una delizia per il palato, ma anche un’opzione versatile che si adatta alle occasioni più disparate. Infatti, possiamo servirlo come leggero antipasto oppure come accomagnaento per una portata principale, ma è ottimo anche come piatto unico per un pranzo o una cena veloce con amici e familiari.
Ingredienti per 4 porzioni
- 2 patate grandi
- 75 g di formaggio grattugiato
- 50 g di formaggio smalmabile
- 50 g di fesa di tacchino
- sale q.b.
- pepe q.b.
Prepariamo insieme il rotolo di patate light
Per il nostro rotolo di patate light, iniziamo lavando, pelando e tagliando le patate in fette sottoli. Possiamo aiutarci in questa operazione con una mandolina. Laviamo bene le patate in acqua abbondante fredda fin quando non risulterà limpida.
Adesso scoliao le patate e lasciamo asciugare. Nel frattempo, in una ciotola, prepariamo il ripieno del rotolo di patate light. Aggiungiamo al formaggio spalmabile, la fesa di tacchino tagliata a listarelle. Una volta dopo aver amalgamento il tutto, possiamo procedere con il rotolo.
Foderiamo una teglia con carta forno e aggiungiamo un primo strato di formaggio grattugiato, mixato con un pizzico di sale e pepe, poi procediamo con un secondo strato di patate, spolveriamo altr formaggio grattugiato. Compattiamo bene tutti gli strati fe mettiamo in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 15 minuti.
Una volta che la base del rotolo di patate light sarà ben cotta, spalmiamo il ripieno di formaggio spalmabile e fesa di tacchino su tutta la lunghezza. Arrotoliamo il rotolo su sé stesso e tagliamo a fette prima di portare in tavola e gustare questo ottimo piatto.