Home » Isola dei famosi, è allarme: i naufraghi costretti a chiamare un medico | Confessione da brivido: “Problemi…”

Isola dei famosi, è allarme: i naufraghi costretti a chiamare un medico | Confessione da brivido: “Problemi…”

isola
Vladimir Luxuria all’Isola dei Famosi – ifood (screen video)

L’Isola dei famosi è sempre piena di sorprese e cose inaspettate. La dura vita dei naufraghi è spesso motivo di ritiri e qualche volta di veri ricoveri.

Mai come su questa nuova edizione de L’Isola dei famosi l’attenzione dei telespettatori è stata così alta. Il motivo è il cambio della guardia avvenuto nel cast, ovviamente.

Via la storica Ilary Blasi, al suo posto la new entry, almeno per questo ruolo, Vladimir Luxuria, e via anche lo storico inviato Alvin, sostituito dalla splendida Elenoire Casalegno. In studio due opinionisti a commentare le gesta dei naufraghi con arguzia ed ironia, Sonia Bruganelli e Dario Maltese.

Quello che sembra non cambiare mai sono le vicende che accorrono ai naufraghi. Non a caso questo è definito un survival reality, uno dei più duri.

I naufraghi che accettano di partecipare probabilmente non riescono ad immaginare a cosa andranno incontro. Alcuni particolari agghiaccianti sono stati svelati nel corso degli anni da qualche partecipante, ma ciò non fa da deterrente. E qualche volta è dovuto intervenire anche il medico.

Isola dei famosi: l’intervento del medico

Cosa succede davvero sull’Isola dei famosi lo sappiamo da alcuni racconti di ex naufraghi. Il caldo del giorno, il sole che implacabile brucia la pelle, i bisogni fatti in un contenitore che viene poi svuotato dagli addetti ai lavori. La fame, quella vera, che fa venire i crampi e che spesso manda letteralmente fuori di testa. Quanti litigi abbiamo visto, anche violenti? Il nervosismo per il disagio avvertito fa crescere la tensione a mille, e una piccola scintilla fa scoppiare un incendio.

La notte non va meglio. In spiaggia è difficile dormire con granchi ed enormi blatte che ti girano addosso indisturbati, senza parlare dei terribili mosquitos, che pungono e massacrano la pelle dei partecipanti. Insomma, un inferno. E vediamo il cambiamento nel corpo dei naufraghi, che partono in un modo e piano piano cominciano a spegnersi, la pelle bruciata, i capello stopposi, e tanti, troppi chili in meno.

helena isola
Il dimagrimento di Helena Prestes nella scorsa edizione – Ifood (foto Instagram)

I problemi e la confessione

Ecco, il punto dolente di tutta l’esperienza all’Isola dei famosi: la fame patita, il dimagrimento improvviso e troppo veloce. Una dieta composta quasi esclusivamente da pochissimo riso e noci di cocco. E qualche pesce, se riescono a procurarselo. Alcuni sono tornati con oltre 10 chili in meno, in un paio di mesi. E a lanciare l’allarme è  Evelina Flachi, nutrizionista e specialista in scienze dell’alimentazione che su Sorrisi e Canzoni già diversi anni fa spiegava: “Non è mai un bene perdere troppi chili così in fretta, l’ideale è due al mese”.

E prosegue: “Se all’inizio immettere meno calorie fa sentire più tonici e positivi, col passare del tempo può creare dei problemi: dall’acetone alla stanchezza, dall’ipotensione alla confusione mentale. L’unico vantaggio è che sull’Isola hanno imparato a ridurre le porzioni di cibo e a mangiare in modo più semplice. Ma se vogliono restare in forma, una volta tornati a casa dovranno rivolgersi a uno specialista”. Perdere peso si, ma con i giusti tempi e modi.