Home » Miriana Trevisan, la patologia devastante ha colpito anche lei: “Riuscivo a mascherarla…” | Si tratta della più subdola

Miriana Trevisan, la patologia devastante ha colpito anche lei: “Riuscivo a mascherarla…” | Si tratta della più subdola

Miriana Trevisan anoressia
Miriana Trevisan- iFood.it

Miriana Trevisan a cuore aperto: ecco cosa ha confessato la donna riguardo ad una dura battaglia che ha dovuto affrontare.

Miriana Trevisan, celebre ex ragazza di “Non è la Rai”, è recentemente tornata in televisione, condividendo una fase delicata della sua adolescenza durante la trasmissione “Storie Italiane”, condotta da Eleonora Daniele.

Nella puntata si è parlato delle carriere delle ex partecipanti del noto programma ideato da Gianni Boncompagni.

Miriana Trevisan, che ha fatto parte del cast dal 1991 al 1994, ha successivamente intrapreso una carriera come showgirl e conduttrice.

La donna ha avuto la fortuna di lavorare con grandi nomi della televisione italiana come Mike Bongiorno e Raimondo Vianello.

Miriana Trevisan e il racconto della malattia che l’ha colpita da giovane

Durante l’intervista, Trevisan ha raccontato un episodio significativo legato alla sua lotta contro l’anoressia malattia che l’ha colpita in giovane età. Il problema si manifestò per la prima volta a seguito di un provino di danza, sua grande passione. “L’evento scatenante è stato un provino di danza. Io nasco come ballerina. Sono stata molto fortunata perché il mio insegnante di danza mi vedeva arrivare con questi maglioni enormi, con questi pantaloni per sudare… Perché volevo essere magra per poter praticare la danza a livelli professionali,” ha spiegato Miriana.

La situazione divenne critica quando il suo insegnante notò la sua eccessiva magrezza durante le lezioni. “Lui mi vide in questa situazione anche un po’ fragile, debole, durante le diagonali… E disse di levarmi il maglione a me e a tutte le altre. Quando vide che ero troppo magra mi chiuse le porte della scuola. Lo ringrazio per questo, perché è stato un momento bellissimo,” ha raccontato Miriana, riconoscendo il gesto del suo insegnante come un intervento salvifico.

Miriana Trevisan anoressia
Miriana Trevisan su Ig- iFood.it

Miriana Trevisan, la gratitudine per l’insegnante che l’ha salvata

Miriana ha poi rivolto un appello agli educatori e insegnanti, sottolineando l’importanza di intervenire nei casi di disturbi alimentari, che descrive come un “virus”. Ha condiviso anche la difficoltà di nascondere il suo problema ai genitori, impegnati con il lavoro, riuscendo a mascherare la sua condizione con abiti larghi. “Ne sono uscita grazie al mio maestro che se ne è accorto, ‘Inizia a mangiare e ti riapro le porte’, mi disse. Ho dovuto ricominciare a mangiare piano piano, i miei lavoravano tutto il giorno e non mi vedevano, riuscivo a mascherare questa cosa”, ha raccontato la Trevisan.

Oltre alla sua battaglia con l’anoressia, Miriana Trevisan ha parlato anche della sua esperienza con l’endometriosi, una malattia dolorosa che ha affrontato insieme ad altri membri della sua famiglia. Ha concluso il suo intervento raccontando come, dopo aver abbandonato gli studi per “Non è la Rai”, sei anni fa sia riuscita a diplomarsi, dimostrando una grande resilienza e capacità di rialzarsi di fronte alle avversità.