Home » Crocchette di patate: sono felici anche quelli a dieta | Trucco per non farle unte

Crocchette di patate: sono felici anche quelli a dieta | Trucco per non farle unte

Crocchette di patate- ricetta- ifood.it
Crocchette di patate, fonte: Depositphotos- ifood.it

Una frittura così non l’avete mai vista: ecco come friggere correttamente le crocchette di patate, zero sporco e zero unto.

Le crocchette di patate rappresentano un caposaldo della cucina italiana, amate sia da grandi che dai più piccoli, con la loro croccantezza e il loro sapore irresistibile le crocchette di patate sono tra i fritti più utilizzati nel nostro paese. Ogni regione italiana ha la sua variante, ma tutte condividono gli ingredienti base: purea di patate, uova formaggio e prezzemolo, il tutto impanato e fritto fino ad ottenere una doratura perfetta. Versatili e gustosissime, possono essere servite come antipasto, contorno o finger food e farcite con una varietà di ingredienti come mozzarella, prosciutto o verdure.

In pochi però sanno fare una doratura perfetta, senza ungere troppo le crocchette e farle impregnare di olio di frittura. Oggi vogliamo svelarvi un trucchetto.

Ingredienti

La nostra ricetta per preparare delle deliziose crocchette di patate in casa è molto semplice e anche molto tradizionale.

Le dosi sono pensate per 4 persone con un tempo di preparazione che varia dai 20-25 minuti. Munitevi quindi di un kilo di patate, 100 g di Parmigiano Reggiano, due uova, 2 cucchiai da tavola di pangrattato, un cucchiaino di noce moscata e sale quanto basta. Per la panatura e la frittura invece avremo bisogno di: un litro di olio di arachidi, un uovo, e pangrattato quanto basta.

Crocchette di patate- ricetta- ifood.it
Crocchette di patate, fonte: Deposipthotos- ifood.it

Procedimento

Iniziamo lavando per bene le patate e mettendole in una pentola con acqua: portate ad ebollizione l’acqua e cuocete le patate per circa 30 minuti, finché non saranno tenere (potete verificarlo infilzandole con una forchetta).

Schiacciate dunque le patate in una ciotola capiente con uno schiacciapatate: aggiungete alle patate schiacciate le uova sbattute, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, una grattata di noce moscata e un pizzico di sale. Mescolate tutto per bene e amalgamate gli ingredienti. A questo punto formate le crocchette: inumidite le mani e prendete un po’ di impasto, formate quindi delle palline di circa 4 cm di diametro e modellatele per ottenere la classica forma allungata delle crocchette. Passate ogni crocchetta nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, assicurandoti che siano ben coperte. Scaldate l’olio e assicuratevi con uno stuzzicadenti che sia della temperatura giusta: friggete le crocchette fino a doratura.

Il trucchetto sta nello girare le crocchette per ottenere una doratura uniforme senza che assorbano l’olio.