Dramma Raffaello Tonon, nonostante il successo la malattia ha colpito anche lui: è bastato un attimo
Non più onnipresente in tv, Raffaello Tonon ha avuto a che fare con una malattia che lo ha colpito in maniera implacabile.
Qualcuno si ricorderà di lui quando era chiamato Il Conte, ai tempi dei suoi esordi in tv, nel reality La fattoria. Raffaello Tonon però deve il suo successo, come molti, a Maurizio Costanzo. Senza il quale probabilmente oggi potrebbe essere uno sconosciuto.
È il compianto marito di Maria De Filippi a notarlo e a volerlo nel suo programma, colpito da questo giovane un po’ dandy che veste elegante e parla in maniera pacata e forbita. Un vero personaggio, che il pubblico ha imparato ad apprezzare.
Nel corso degli anni tanti sono i programmi cui ha preso parte, sia come ospite che come concorrente, per poi piano piano allontanarsi dalla tv diradando le sue apparizioni.
Ma nella vita di Raffaello Tonon ha fatto capolino anche la malattia, che lo ha completamente stravolto. Scopriamone di più.
Raffaello Tonon: il dramma della malattia
Come detto Raffaello Tonon deve la sua notorietà a Maurizio Costanzo. E infatti circa 6 anni fa ospite a Oggi è un altro giorno lo ha ammesso sinceramente: “Io devo tutto a Maurizio Costanzo, che un giorno di marzo del 2004 – dopo aver letto alcune mie interviste – mi invita alla puntata nobili contro coatti. Studiavo a Giurisprudenza, dovevo fare l’avvocato divorzista”.
Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti, e ancora oggi, dopo 20 anni, la tv è la sua casa. Anche se il suo mestiere è diventato quello di speaker radiofonico. Del resto, con la sua voce roca e profonda, chi meglio di lui è adatto al ruolo.
La confessione dell’ex gieffino
Tra i tanti programmi cui ha preso parte Raffaello Tonon c’è anche il Grande Fratello Vip nel 2017. Uscito dalla Casa, ha fatto una rivelazione che nessuno si aspettava, lasciando tutti a bocca aperta. Ospite in diversi programmi, ha confessato di aver combattuto contro una feroce depressione che lo ha portato a fare brutti pensieri.
Per esempio a Lorella Boccia, nel talk di Real Time Rivelo, ha appunto rivelato di aver combattuto la depressione sia quando era più piccolo che verso i 30 anni: “Sono arrivato ad avere la misura colma e di sentire il vuoto che ti attraeva, ma non era un vuoto interiore, era il vuoto della finestra. A quel punto ho pensato ‘se la mia vita dev’essere così, non vale la pena di vivere’. Ho pensato di togliermi la vita, non ho tentato, ho pensato. Ed è stato un pensiero per un po’ di tempo ricorrente. Prima di trovare la soluzione, ho capito che non potevo morire vittima di me stesso”. Così ha deciso di curarsi, e noi ci auguriamo che oggi stia molto meglio.