Andrea Mainardi, la millefoglie di melanzane è spaziale: la ricetta segreta | Ti basta farla così per farla come la sua
La ricetta della millefoglie di melanzane del noto chef Andrea Mainardi è ciò che devi provare per sorprendere tutti i tuoi ospiti.
Andrea Mainardi non è più solo un noto chef, ma anche un famoso volto del piccolo schermo, grazia alla sua partecipazione in programmi televisivi come La Prova del Cuoco e È sempre mezzogiorno condotti da Antonella Clerici.
Lo chef Andrea Mainardi ha abituato tutti noi a ricette gustose e succulente, magari non proprio l’ideale se si è a dieta, ma di certo ci faranno fare un figurone con i nostri ospiti a cena. Una ricetta assolutamente da provare è quella della millefoglie di melanzane, simile ad una parmigiana, ma con un ingrediente speciale.
La ricetta di questa prelibatezza, è stata pubblicata dallo stesso Andrea Mainardi che finalmente ha deciso di condividere con i suoi fan questo piatto davvero gustoso e perfetto da preparare in qualsiasi periodo dell’anno.
La millefoglie di melanzane fritte dello chef Andrea Mainardi è capace di conquistare al primo assaggio, grazie al suo gusto esplosivo dato da un particolare prodotto tipico ligure, la prescinsoa: scopriamo i segreti dello chef per prepararla.
Ingredienti per la millefoglie di melanzane
Per preparare la millefoglie di melanzane seguendo la ricetta di Andrea Mainardi, avremo bisogno di circa 3 o 4 melanzane medie, passata di pomodoro, formaggio grattugiato, qualche fogliolina di basilico e come abbiamo detto la prescinsoa, un prodotto tipico della liguria che darà a questo piatto un sapore davvero diverso dalla classica parmigiana di melanzane.
La prescinsoa è una cagluata di latte intero che dà vita a questo formaggio cremoso, tipico dell’entroterra ligure. Caratteristico è il suo sapore leggermente acidulo che perfettamente si accompagna al dolce della melanzana e del pomodoro. Questo formaggio può essere usato in diverse preparazione da quelle salate, come la millefoglie di Andre Mainardi, fino a dolci e focacce.
La ricetta di Andrea Mainardi
Per prima cosa tagliamo a fette spesse 1 cm le nostre melanzane, dopo averle ben lavate. Cospargiamo di sale e mettiamo a riposare per eliminare l’acqua in eccesso. Nel frattempo prepariamo la salsa lasciando cuocere a fiamma media la passata con un filo d’olio extra vergine di oliva, scalogno e abbondante foglie di basilico.
Adesso possiamo friggere le melanzane in abbondante olio ben caldo. Prendiamo una pirofila e iniziamo a montare la nostra millefiori di melanzane fritte: iniziamo con un po’ di salsa sul fondo. Agiungiamo uno strato di melanzane, poi la prescinsoa, infine salsa e poi una spolverata di formaggio grattugiato. Una volta aver completato la pirofila, possiamo mettere in forno a 180° per 40 minuti. Sforniamo e gustiamo questa prelibatezza grazie allo chef Andrea Mainardi.